FIORENTINA: (4-3-3) Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, E. Fernandes, Veretout; Chiesa, Muriel, Mirallas.

All. Pioli

ROMA: (4-2-3-1) Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Pastore, El Shaarawy; Schick.

All. Di Francesco

Arbitro: Manganiello

Fiorentina vs Roma stadio Franchi Coppa Italia 30/01/2019 ph SportFiorentina/Martini Nella foto:

 

Firenze – Partita più adatta al Foro Italico, la Fiorentina vince, infatti, con un punteggio tennistico e umilia la Roma per 7 – 1. Tripletta di Federer, pardon di Chiesa e gol e assist di Nadal, pardon…Muriel e spazio anche alla doppietta di Panatta, pardon Simeone. In sintesi: Roma umiliata.
La Cronaca – Pioli spiazza tutti mettendo Mirallas dietro alle due punte Chiesa – Muriel. Con il belga tra le linee la Roma non trova punti di riferimento. Un 4-3-1-2 contro il 4-2-3-1 della squadra allenata da Di Francesco.
Al ‘7 viola in vantaggio: contropiede micidiale della Fiorentina con Mirallas, la palla crossata dal belga è raccolta da Chiesa che batte Olsen. Azione da manuale. La Roma prova a fare un sterile possesso palla lasciando voragini difensive. Al 12′ Florenzi compie un miracolo togliendo la palla a uno scatenato Muriel.
17′ ancora Mirallas verticalizza per Chiesa che elude l’intervento di Fazio e batte Olsen con uno scavetto.
Chiesa è imprendibile, la Fiorentina in contropiede è una macchina perfetta: il figlio d’arte prova da fuori, miracolo di Olsen.
La Roma sembra alle corde, ma Kolarov si fa 15 metri e fa partire un destro imparabile per Lafont, colpevole centrocampo e soprattutto la difesa viola che non è uscita per contrastare lo stesso Kolarov. Al 28′ partita riaperta.
La Fiorentina non ci sta, Mirallas e Biraghi aprano la difesa, la palla arriva a Muriel che fredda Olsen per la terza volta. Gol del 3 a 1 fondamentale per i ragazzi di Pioli.
Finisce il primo tempo, da sottolineare al 22’ il primo cambio forzato per la Fiorentina: è uscito Hugo per problemi fisici, al suo posto Laurini.

Inizia la ripresa con tanta apprensione per Chiesa, l’attaccante va a terra alla prima iniziativa viola: per lui problemi al ginocchio. Per fortuna è solo una botta e puo’ proseguire.
Al 65′ meritato 4 a 1 della Fiorentina con il “bomber” Benassi che trafigge Olsen per l’ottavo centro stagionale; assist di uno straordinario Muriel.
Nemmeno l’entrata di Dzeko cambia l’inerzia del match. Lo stesso centravanti viene espulso per proteste al 72′ per una mancata punizione concessa alla Roma per un presunto dallo di Veretout su Pellegrini. Roma nervosa, Fiorentina padrona del campo.

Al 74′ Chiesa firma una tripletta storica, cross di Benassi per l’attaccante, stop di destro e tiro a incrociare, 5 – 1. Entra anche Simeone per Muriel.
Al 79′ la Fiorentina conquista il set: Simeone trafigge con uno splendido piatto uno spaesato Olsen. Punteggio e divario giusto tra una meravigliosa viola e una modesta Roma.
Poi si cambia sport dal tennis, si passa al volley: schiacciata in diagonale di Simeone: 7 a 1!!!!!!! Roma ko per manifesta inferiorità, almeno stasera.
Fiorentina splendida che deve migliorare nella fase di interdizione, ma con l’arrivo di Muriel Firenze può sognare.
Fantastico il pubblico del Franchi, infreddolito dal clima ma caldo dentro: come sempre.