Tra il quarto e il dodicesimo posto ci sono soltanto 7 punti di distacco: l’incertezza regna ormai sovrana.

Fare una previsione diventa sempre più complicato. La bagarre creatasi dal quarto fino al dodicesimo posto è infatti a dir poco sorprendente, e rende il campionato attuale uno tra i più equilibrati di sempre, al di fuori ovviamente della sfida scudetto, dove i bianconeri non sembrano avere rivali. E se la Lazio esce dopo 15 giornate dalle posizioni europee, la Samp di Giampaolo vince con convinzione e conquista la sesta posizione in graduatoria.

Milan (Milan vs Napoli 0-0)
I rossoneri mantengono il quarto posto, dopo aver conquistato un preziosissimo punto contro il Napoli di Ancelotti. Per Gattuso qualche importante nota positiva: Donnarumma si è confermato nuovamente ad alti livelli, con alcune parate fondamentali, bene anche Piatek, nei 20’ a disposizione ha dimostrato di aver già capito gli schemi del tecnico, e di esser pronto a mettersi al 100% al servizio della squadra.

Roma (Atalanta vs Roma 3-3)
Prima si dimostra cinica e spietata segnando 3 reti nelle uniche occasioni costruite nel primo tempo. Poi si conferma ancora immatura, non riuscendo a mantenere il pesante vantaggio raggiunto nella prima frazione.

Atalanta (Atalanta vs Roma 3-3)
La difesa non ha ancora trovato la quadratura giusta: i 3 gol presi in 40’ dalla Roma ne sono una limpida dimostrazione. In attacco invece, si confermano la solita macchina da guerra, recuperare 3 gol alla Roma non è da tutti. Da segnalare la straordinaria prova di Gomez, finalmente ritrovato ai suoi alti standard: 2 assist e tante invenzioni per i compagni.

Fiorentina (Chievo Verona vs Fiorentina 3-4)
Come sempre pazza Fiorentina. La squadra di Pioli evidenzia nuovamente un’importante incapacità nel gestire le situazioni di vantaggio, ne è un chiaro esempio il recupero clivense da 0-2 a 2-2. Muriel e Chiesa si confermano però ad altissimi livelli, se continueranno con questi ritmi potranno stravolgere gli equilibri di questa corsa Europea. Da evidenziare però anche la brutta prova del reparto arretrato, fino ad ora l’arma vincente di Pioli: sia Hugo che Pezzella hanno offerto prestazioni gravemente insufficienti. Il Chievo prima della sfida coi Viola aveva realizzato 14 gol in un totale di 20 giornate, con una media di 0.7 gol a partita. Questo calo difensivo non è assolutamente da sottovalutare.

Torino (Torino vs Inter 1-0)
La squadra di Mazzarri sconfigge a sorpresa l’Inter e riconquista importante terreno in chiave Europea. A decidere il match un bel colpo di testa di Izzo, che trafigge Handanovic. Ai punti, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma alla fine ha premiato la maggior grinta e la maggior tenacia dei granata.

Parma (Parma vs Spal 2-3)
Il Parma perde con la Spal e perde anche il nono posto in graduatoria. In doppio vantaggio dal 53º, grazie alla doppietta di Inglese, autore di 3 gol nelle ultime 2 sfide, si fa recuperare e poi superare dagli uomini di mister Semplici negli ultimi 20 minuti di gioco. Un calo di attenzione importante, che una squadra dai sogni europei non può assolutamente permettersi.

Lazio (Lazio vs Juventus 1-2)
La squadra di Simone Inzaghi domina ma perde clamorosamente contro la Juventus di Allegri. Non basta la supremazia nei dati e nelle statistiche per portare almeno un punto a casa: la Juve è cinica e spietata, e nelle poche occasioni create, costruisce una vittoria importante. Se la sfida non porta risultati concreti, rende però facilmente comprensibile l’importante valore tecnico e tattico della squadra. Adesso però la corsa alla Champions si complica lievemente: Sampdoria e Atalanta sono avanti in graduatoria e il Milan 4º aumenta di un punto il gap.

Sassuolo (Sassuolo va Cagliari 3-0)
Gli emiliani tornano alla vittoria, che mancava ormai da più di un mese. La squadra di De Zerbi reagisce nel migliore dei modi alla partenza illustre di Boateng, dimostrando una maturità importante. Il Cagliari non oppone forte resistenza e a fine primo tempo il Sassuolo è già in doppio vantaggio. Dopo un periodo di alti e bassi, il Sassuolo torna a sognare un’insperata Europa: il settimo posto è distante solo 3 punti.

CLASSIFICA (Dal 4º al 12º posto)
4. Milan 35 pt.
5. Roma 34 pt.
6. Sampdoria 33 pt.
7. Atalanta 32 pt.
8. Lazio 32 pt.
9. Fiorentina 30 pt.
10. Torino 30 pt.
11. Sassuolo 29 pt.
12. Parma 28 pt.

 

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani