La Fonteviva vola al quarto posto. La squadra di Montagnani fa suo il recupero della seconda giornata di ritorno contro Leverano ed aggancia Potenza Picena sull’ultimo gradino della classifica valido per i play off. Contro la formazione pugliese una prestazione di grande solidità per due set con qualche eccesso di confidenza nel secondo. Alla fine tre punti preziosi che riscattano la sconfitta dell’andata e che soprattutto lanciano la Fonteviva nei quartieri altissimi della graduatoria. Vittoria, come detto, nitida con una squadra di casa che ha tenuto in mano il pallino del gioco per quasi tutta la gara. Ottimo il primo set dove la squadra di Montagnani ha saputo giocare sciolta e disinvolta, non regalando punti di riferimento al muro avversario e trovano invece il contributo sempre preciso in questo fondamentale di Alessandro Paoli. Buona anche la prova in ricezione e quindi campo libero alla fantasia in regia di Jovanovic. Dall’altra parte il solo Orefice a provarci c Fonteviva che chiudeva in serenità un set dominato (8-4, 16-11 e 21-16).  Stesso canovaccio nel secondo ma solo fino al 21-16. Qui la squadra di casa perdeva concentrazione, un errore arbitrale aiutava Leverano sul 22-19 ed il parziale si riapriva. Ai vantaggi brava la Fonteviva a mantenere nervi saldi ed a trovare lucidità per chiudere a 26. Tutto in discesa il terzo parziale con utile a dare minuti a Mirko Miscione ed a rimpinguare il tabellino di Zonca, Loglisci, De Santis e Paoli.

La squadra di Paolo Montagnani tornerà in campo il 27 gennaio al Pala Honey (ore 18.00) per affrontare la Roma Volley.

SERIE A2 CREDEM BANCA

ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO – BCC LEVERANO 3-0
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 14, Grieco, Miscione 1, Paoli 11, Zonca 13, Bacci, Minuti, Pochini, Jovanovic 2, De Santis 11, Facchini, Maccarone 2. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
BCC Leverano: Dimastrogiovanni, Ristani, Cagnazzo, Galasso 9, Balestra, Tusch 3, Catania, Sergio 1, Scrimieri 3, Orefice 19, Ristic 7, Serra 5, Miraglia. All. Andrea Zecca; 2° all. Firenze.
Arbitri: Rachela Pristerà (Torino) e Maurizio Merli (Umbria 2);  addetto Video Check  D’Azzo
Parziali: 25-20; 28-26; 25-17.
Servizi err/punti: Fonteviva 8/5, Leverano 14/3
Muri punto: Fonteviva 9; Leverano 2.