Con Biraghi ed E. Fernandes squalificati, le scelte di Pioli dovrebbero convergere verso Hancko e Norgaard: riusciranno a modificare le gerarchie? 

Hancko e Norgaard. Tanto diversi in campo quanto accomunati da un simile destino in questa stagione: inutile nasconderlo, entrambi sono considerati seconde linee nelle gerarchie di Pioli. Domenica però, arriva finalmente la loro occasione, l’occasione che anche i tifosi chiedono da tempo a gran voce.

Norgaard, dopo l’ottima prestazione genovese, sembrava aver conquistato consensi importanti nelle gerarchie gigliate. Pioli invece, con l’inizio del nuovo anno, ha sorpreso tutti, reinserendo E. Fernandes nel ruolo di vertice basso, e relegando nuovamente il centrocampista danese al ruolo di riserva. La Fiorentina però ha sofferto pesantemente la mancanza di un vero equilibratore a metà campo, soprattutto dopo l’enorme ingenuità commessa da E. Fernandes nella sfida contro la Sampdoria. Con la squalifica del giocatore svizzero, dovrebbero aprirsi finalmente le porte per Norgaard: spostare nuovamente Veretout davanti alla difesa potrebbe infatti essere controproducente, la squadra Viola ha infatti dimostrato di aver bisogno dell’apporto offensivo del francese.

Per Hancko invece, il discorso è completamente diverso. In questa stagione ha infatti disputato solo 51’, partendo sempre dalla panchina. Alla quinta giornata però, dopo un piccolo infortunio subìto da Biraghi nel primo tempo, ha avuto la possibilità di mostrare le sue qualità ai propri tifosi. In quei 45’ ha entusiasmato tutti, dimostrando buoni tempi di gioco, ottime capacità di cross e di inserimento, oltre a un’interessante concretezza in fase difensiva. Da quel momento Pioli non ha concesso nessun’altra chance al terzino slovacco, confermando sempre Biraghi. Il futuro del difensore italiano però, è pesantemente in bilico: per Hancko quindi, la squalifica di Biraghi rappresenta una chance da non poter fallire, in palio c’è il suo futuro in maglia Viola.

Domenica toccherà a loro dimostrare di essere all’altezza di Firenze e della Fiorentina. La sfida di Verona rappresenta una tappa fondamentale per il loro futuro e soprattutto per il proseguimento della stagione gigliata: sbagliare è assolutamente vietato. La coppia Hancko-Norgaard riuscirà a ribaltare le gerarchie di Pioli? Solo il campo ci darà il verdetto definitivo.

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani