Siena si arrende a Perugia. Niente da fare per l’Emma Villas. Perugia è troppo forte. La corazzata Sir Safety Perugia passa in casa di Siena per 3-0 mettendo in mostra il solito immarcabile Atanasijevic. A consolare la società di casa gli oltre tremila spettatori presenti ed una squadra che ha lottato fino all’ultimo pallone con le armi a sua disposizione.
Siena tornerà in campo domenica 27 gennaio per sfidare in campo avverso la Calzedonia Verona. Ricordiamo che l’Emma Villas recupererà invece l’8 febbraio prossima la gara in trasferta sul campo di Sora valida per la terza giornata di ritorno.

In Serie A2 Credem Banca, stupisce e vola l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno che, reduce dalla vittoria al quinto in casa di Alessano e senza il suo attaccante polacco Wojcik, trova nella Bastia e nel suo pubblico le energie per superare la Monini Spoleto. Un successo clamoroso, come già lo era stato il 2-3 conquistato all’andata in Umbria, e che conferma la squadra di Montagnani come una delle più belle sorprese del torneo. Contro la corazzata Monini che, lo ricordiamo, schiera giocatori del valore di Padura Diaz, Rosso e Fedrizzi, la Fonteviva ha risposto giocando una gara di grande intensità e lucidità. Ha vinto i primi due parziali comandando sempre il gioco ed ha saputo soffrire nel terzo quando Spoleto ha provato il recupero. Un successo che lancia la Fonteviva in piena corsa play off visto che, se la squadra di Montagnani riuscirà a vincere la gara interna con Leverano, recupero della seconda giornata di ritorno, aggancerà Potenza Picena al quarto posto.

La squadra di Paolo Montagnani, come detto, tornerà in campo il 24 gennaio alle ore 20.30 per recuperare la gara interna contro Leverano valida per la seconda giornata di ritorno. Domenica 27 gennaio, invece, trasferta a Roma contro i giallorossi di Michal Lasko.

Impresa anche dei Lupi di Santa Croce che sbancano Macerata e si rimettono in corsa per le posizioni che contano. Vincere sul campo di Tiurin e compagni non è certo impresa facile ed esserci riusciti è un merito importante per una squadra alla disperata ricerca di sicurezze e di continuità. Bravo Acquarone a sfruttare tutte le sue uscite offensive. Bravi Snippe, Colli e Wagner a farsi trovare pronti. Positiva, finalmente, la ricezione che ha facilito il compito al regista toscano. I muri punto raccontano di una sfida dove a Santa Croce è stato sufficiente marcare il russo Tiurin per controllare l’attacco di casa. Dall’altra parte, come detto, la distribuzione di Acquarone ha invece fatto impazzire il muro avversario.

La Kemas tornerà in campo il 27 gennaio alle ore 17.00 per ospitare la Conad Lamezia.

 

I tabellini delle gare delle toscane:
SUPERLEGA
EMMA VILLA SIENA – SIR SAFETY PERUGIA 0-3
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia 4, Spadavecchia, Marouf 3, Giovi (L), Gladyr 2, Vedovotto, Mattei, Caldelli (L), Van de Voorde 3, Ishikawa 4, Maruotti 6, Hernandez 15, Savani 2. Coach: Zanini.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli (L), Ricci 5, Hoag 2, Hoogendoorn, Della Lunga, Seif, Leon 8, Lanza 9, Galassi, Colaci (L), Atanasijevic 22, De Cecco 3, Podrascanin 7. Coach: Bernardi.
Arbitri: Marco Braico, Luca Sobrero.
Parziali: 20-25, 20-25, 18-25
Servizi err/punti: Siena 14/4, Perugia 14/11
Muri punto: Siena 6; Perugia 6.

SERIE A2 CREDEM BANCA
MENGHI SHOES MACERATA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 0-3
Menghi Shoes Macerata: Partenio, Tiurin 21, Franceschini 2, Bussolari 3, Nasari 7, Casoli 7, Gabbanelli (libero), Molinari, Tartaglione, Miscio, Peda 2, Gonzi n.e, Condorelli (libero) n.e. All. Bosco.
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 1, Wagner 14, Bargi 8, Ferraro 4, Snippe 15, Colli 15, Ferraro (libero), Baciocco, Grassano, Andreini (libero) n.e, Miselli n.e, Crò n.e, Tamburo n.e. All. Pagliai
Arbitri: Mesiano e Dell’Orso.
Parziali: 23-25; 23-25; 19-25.
Servizi err/punti: Macerata 6/1, Lupi 12/4
Muri punto: Macerata 1; Lupi 8.

ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO – MONINI SPOLETO 3-0
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 5, Grieco, Zonca 10, Bacci, Minuti, Pochini, Jovanovic 1, De Santis 18, Paoli 11, Miscione, Facchini, Maccarone 5. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Monini Spoleto: Zamagni 5, Katalan, Mariano, Festi 1, Fedrizzi 4, Zoppellari, Padura Diaz 13, Rosso 10, Di Renzo, Ottaviani 6, Segoni, Costanzi 2, Aguenier 6, Santucci. All. Luca Monti; 2° all. Lionetti.
Arbitri: Matteo Selmi (Modena); 2° arb.: Gianfranco Piperata (Bologna) addetto video check: Marco Bertonelli
Parziali: 25-18; 26-24; 25-23.
Servizi err/punti: Fonteviva 14/2, Spoleto 15/3
Muri punto: Fonteviva 11; Spoleto 2.