Il sogno triplete continua. La Savino del Bene Scandicci è, infatti, la prima semifinalista della Samsung Galaxy A Coppa Italia, le ragazze del patron Nocentini,  seppur sconfitte per 2-3 nella gara di ritorno dei quarti di finale contro il Bisonte Firenze, staccano il pass per le Finali di Verona. La squadra di Parisi, forte del 1-3 dell’andata doveva vincere due set per qualificarsi e così ha fatto, con freddezza e lucidità si è presa le finali domando un Bisonte non troppo arrabbiato. Una volta ottenuta la qualificazione Scandicci ha attuato un massiccio turn over ed ad aggiudicarsi il match sono state le ospiti interrompendo così la striscia di quattro KO nei derby.

La Savino Del Bene Scandicci scende in campo, davanti ad una splendida coreografia, con il suo starting six base con Malinov-Haak sull’asse palleggiatore-opposta, Adenizia-Stevanovic come coppia di centrali, capitan Bosetti e Vasileva come schiacciatrici e Merlo come Libero. Il Bisonte risponde con Djkema-Lippmann, la ex Alberti e Popovic come centrali, Daalderop e Sorokaite in Banda e Parrocchiale come Libero. Scandicci alza subito i toni con due punti consecutivi di Stevanovic (4-1), Haak poi trova un triplo Ace (7-1) che costringe Caprara a prendere tempo. Haak colpisce sempre il vuoto difensivo e ne trova un altro (8-1); il Bisonte torna sotto ma Vasileva porta il parziale sul +8 (10-2). Stevanovic trova un altro ace 12-3, ma Sorokaite accorcia (13-5) poi però Adenizia e Haak fanno 15-5 costringendo Caprara ad inserire Candi per Popovic. Le ospiti non ci stanno e tornano sotto (16-10) poi Alberti accorcia ancora (18-13) ma Bosetti alza la voce (20-15). Il Bisonte è ancora a tutta ed arriva a meno due (20-18) e la partita va avanti punto a punto fino al 22-21 quando la Savino Del Bene sprinta e si aggiudica il set per 25-22.

Nel secondo parziale la Savino Del Bene parte subito bene (3-1), ma Il Bisonte pareggia 3-3 con Lippmann, lo stallo continua (7-7) fino al 9-7 di Haak in diagonale. Le ragazze di Parisi allungano con una Vasileva stratosferica (13-8) e Caprara è costretto a chiamare tempo. Daalderop prova ad accorciare (13-9) e Sorokaite la emula con una palletta (14-12). Stevanovic alza il ritmo (17-12), poi capitan Bosetti trova il buco giusto (20-14) e costantemente supportate dal tifo dei Road Runners  le ragazze della Savino Del Bene Scandicci chiudono il set sul 25-20 tra errori ospiti e attacchi di Haak.

Una volta raggiunta Verona, Parisi cambia Malinov-Haak-Bosetti-Vasileva-Merlo-Stevanovic ed Adenizia rispettivamente con Caracuta-Zago-Papa-Mitchem-Bisconti-Mastrodicasa ma trova subito la quadra giusta con l’attacco di Zago (3-2). Poi però le ospiti vengono fuori con Sorokaite e Candi (5-9), ma Zago fa esplodere Scandicci 6-10. Le ragazze di Caprara continuano a macinare, ma Adenizia dice no (8-12); Papa trova l’ace che vale il nono punto per la Savino. Parisi inserisce anche Mazzaro per Adenizia e Scandicci accorcia con Zago (14-15). Il Bisonte torna avanti, ma Papa è lì (17-19). Poi il Bisonte sale in cattedra e chiude 20-25.

Nel quarto set Parisi conferma le atlete in campo (3-3), Degradi attacca e Zago risponde. Il set prosegue punto a punto con Mastrodicasa (6-5) che porta avanti la Savino Del Bene ma Degradi e Sorokaite fanno la voce grossa (6-10). Mitchem trova l’angolo di taraflex vincente (10-12) e poi riporta la Savino sotto di uno (12-13). Le ragazze di Parisi trovano il pari con Mazzaro (16-16), ma il Bisonte avanza con forza (16-20); poi Mazzaro trova un altro punto a muro ed un ace (20-23). Le ospiti poi vincono anche il secondo set e la gara va al tie break.

Nel quinto setla Savino parte bene con Zago e Mazzaro (2-0), Degradi ribalta il parziale con un attacco ed un ace (2-3) e poi il canovaccio  vede l’equilibrio regnare in campo, tra una fast di Candi ed un attacco di Mitchem (7-7) si va al cambio di campo con Scandicci avanti grazie al muro di Zago. Candi trova l’ace (8-9), ma Zago trova il pari; poi Degradi porta il doppio vantaggio e Parisi chiama tempo (10-12). Il match prosegue punto a punto fino al 17-17 quando Mazzaro sbaglia il servizio e concede il break vincente alle ospiti. (18-20)

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Carlo Parisi – Allenatore Savino del Bene Scandicci: 
“All’inizio c’era un po’ di tensione, poi la serie di battute di Haak ha alleggerito il clima, tutta la pressione era su di noi. Questo però può giocare brutti scherzi, come durante il loro recupero nel primo set, devo dire che il secondo l’abbiamo gestito meglio e quindi brave ragazze. Mi dispiace perché avevamo anche la palla per vincere il quinto, però è stata una occasione perché tutte si sfogassero. Siamo contenti per essere arrivati in Final Four.”
Giovanni Caprara – Allenatore Il Bisonte Firenze: “Nel primo set c’è stato un break importante per merito di Haak, con la sua battuta veramente profonda a e potente, ma le ragazze sono state molto brave nel recuperare uno svantaggio notevole, nel secondo invece c’è molto rammarico perché siamo andati in difficoltà in un turno al servizio di Vasileva e questo non deve succedere. In generale comunque c’è soddisfazione per il fatto che a livello di gioco non siamo inferiori, purtroppo però abbiamo dei grossi problemi in battuta e ricezione. Mi porto via la soddisfazione di allenare queste ragazze che stanno lavorando bene e che stanno migliorando: questa partita dice che non siamo ancora pronte, ma non è detto che non ci possiamo arrivare”.