Vince solo la Fonteviva. Sono tornate in campo a ranghi completi le toscane del volley maschile ma il risultato ha arriso solo alla squadra di Paolo Montagnani. Sconfitte invece Siena e Santa Croce in due gare diverse ma comunque dall’esito negativo.
Perde ancora al quinto l’Emma Villas. Contro la Top Volley Latina la sfida termina 2-3 con Siena che per la settima volta deve affrontare un tie break e che per la sesta volta deve poi alzare bandiera bianca. Quella contro la Top Volley poteva essere considerata una sfida possibile, importante per la corsa salvezza degli uomini di Zanini che invece portano a casa solo un punto. Gara equilibrata con ospiti a vincere il primo ed il terzo set, sul filo di lana, e Siena brava a ricucire fino a conquistare il diritto al tie break. Qui si faceva preferire la squadra ospite che con un Parodi in grande spolvero chiudeva i conti strappando due punti fondamentali per la propria classifica.

Siena tornerà in campo il 20 gennaio per sfidare in campo amico la corazzata Sir Safety Perugia. Ricordiamo che l’Emma Villas recupererà invece l’8 febbraio prossima la gara in trasferta sul campo di Sora valida per la terza giornata di ritorno.

In Serie A2 Credem Banca, ottimo inizio d’anno per l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno che vince ad Alessano e, complici le sconfitte delle dirette concorrenti, fa un bel balzo in avanti in classifica portandosi a meno quattro dalla zona play off. Prestazione non perfetta ma concreta e, in una serata in cui gli attaccanti non sono stati performanti come al solito, ci ha pensato il centrale Alessandro Paoli a offrire uscite in attacco a Jovanovic. 24 punti, 8 muri e 94% in attacco per il numero 6 della Fonteviva che ha trascinato i suoi alla vittoria su un campo mai facile e contro una squadra che con Onwuelo e Kaio ha provato in tutti i modi a tornare al successo. Alla fine, brava Fonteviva che ha fatto valere la sua maggiore qualità ma anche una voglia di vincere e di non mollare mai che fa onore al gruppo toscano. Un gruppo giovane che sta ritagliandosi un ruolo interessante in un Girone Bianco che rimane molto fluido ed aperto ad ogni risultato e dove la sola Mondovì .

La squadra di Paolo Montagnani tornerà in campo il 20 gennaio alla Bastia (ore 18.00) la Monini Spoleto. Ricordiamo che l’Acqua Fonteviva recupererà poi l’impegno casalingo contro Leverano il 24 gennaio alle ore 20.30.

Come anticipato domenica nera invece per i Lupi di Santa Croce che ospitavano Mondovì. Piemontesi che passano in Toscana nonostante l’assenza per febbre dell’opposto Morelli grazie alla prova monstre di Borgogno (70% in attacco). Deludente invece la formazione di casa che non riesce a trovare continuità di risultati e che, dopo l’esonero di coach Totire alla vigilia di Natale, sembra ancora alla ricerca di sicurezze e fiducia. Contro Mondovì decisiva, oltre al citato Borgogno, la regia di Pistolesi che non ha mai dato punti di riferimento al muro di casa. Santa Croce che non ha mai neppure trovato il modo di far male al servizio e risultato quindi mai in discussione contro una delle compagini più solide del torneo.

La Kemas tornerà in campo il 20 gennaio alle ore 18.00 per sfidare in trasferta Macerata. Una gara insidiosa ma da cui strappare punti per poter ancora sognare i play off.

I tabellini delle gare delle toscane:
SUPERLEGA
EMMA VILLA SIENA – TOP VOLLEY LATINA 2-3
Emma Villas Siena: Cortesia 13, Spadavecchia, Marouf 3, Giovi, Gladyr, Vedovotto, Mattei, Caldelli, Van De Voorde 8, Ishikawa 17, Maruotti 3, Hernandez 24, Savani 9. All. Zanini.
Top Volley Latina: Cacioppola, Gavenda 12, Parodi 17, Gitto 10, Sottile 1, Ngapeth 9, Barone 10, Santucci, Rossi, Stern T. 7, Huang, Palacios 12, Stern Z. 1. All. Tubertini
Arbitri: Goitre, Saltalippi.
Parziali: 23-25, 25-20, 24-26, 25-17, 12-15.
Servizi err/punti: Siena 16/9, Latina 20/5
Muri punto: Siena 10; Latina 10.

SERIE A2 CREDEM BANCA

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – SINERGY ARAPI F.LLI MONDOVI’ 0-3
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone, Colli 6, Ferraro M. 4, Pereira Da Silva 21, Snippe 6, Bargi 4, Andreini (L), Tamburo, Grassano 6, Cro’, Baciocco, Ferraro D. (L), Miselli. All. Pagliai.
Sinergy Arapi F.lli Mondovì: Morelli, Kollo 7, Bosio, Spagnuolo, Fusco, Treial 7, Pistolesi 2, Terpin 12, Buzzi, Biglino 10, Garelli, Borgogno 18. All. Marco Fenoglio.
Arbitri: Feriozzi e Salvati.
Parziali: 22-25; 20-25; 20-25.
Servizi err/punti: Lupi 12/1, Mondovì 9/6
Muri punto: Lupi 9; Mondovì 8.

AURISPA ALESSANO – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 2-3
Aurispa Alessano: Russo, Morciano, Leoni 2, Avelli, Cordano, Silvestre De Oliveria Ribeiro 22, Serafino, Tomassetti 11, Lucarelli 1, Onwuelo 20, Persoglia, Bruno, Scardia 6, Drobnic 14, Umek. All. Giuseppe Lorizio; 2° all. De Carlo.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 8, Grieco, Miscione, Paoli 24, Zonca 18, Bacci, Minuti, Wojcik 9, Pochini, Jovanovic 3, De Santis 5, Facchini, Maccarone 10. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Rosario Vecchione e Luca Cecconato.
Parziali: 22-25; 25-20; 29-31; 27-25; 13-15.
Servizi err/punti: Alessano 25/10, Fonteviva 21/2
Muri punto: Alessano 9; Fonteviva 12.