TORINO: Sirigu, Izzo, Baselli, Belotti (c), Iago Falque, Meite, De Silvestri, Djidji, Nkoulou, Aina, Rincon. A disp. Ichazo, Rosati, Lyanco, Lukic, Ansaldi, Damascan, Edera, Berenguer, Parigini, Gleison.

FIORENTINA: Lafont, Milenkovic, Hugo, Pezzella, Biraghi, Veretout, Benassi, Edimilson, Chiesa, Muriel, Mirallas. A disp. Brancolini, Dragowski, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Eysseric, Gerson, Simeone, Pjaca, Dabo, Hancko, Thereau.

Arbitro: Abisso

Collaboratori: Galetto-Cecconi

IV: Piscopo

VAR: Nasca

AVAR: Vuot

Torino – Chiesa, ancora lui, trova una doppietta che regala una vittoria importantissima che consente alla Fiorentina di passare il turno e ritrovare fiducia nei propri mezzi. Sul piano del gioco c’è ancora da lavorare. Bene Simeone nel secondo tempo, mentre Muriel è ancora fuori condizione non avendo mai giocato a Siviglia.

La cronaca – La grande novità è la presenza di Luis Muriel, che esordisce ufficialmente con la maglia della Fiorentina prendendo il posto di Simeone. In generale, Pioli schiera praticamente tutti i titolari. Medesimo discorso vale per il Torino e per Mazzarri, in cui la coppia offensiva è formata da Iago Falque e Belotti

Al 18′ Prova l’eurogol Belotti in mezza rovesciata: angolo dalla destra deviato che finisce sul secondo palo dove c’è Belotti, ottima coordinazione ma palla alta di molto.

Al 20′ Prima vera chance del match, Muriel si accende sulla sinistra e mette al centro per Chiesa che avrebbe soltanto dovuto spingere in rete il pallone, decisivo l’anticipo di Aina.

Nel corso del 21′ chiesto un rigore dalla Fiorentina. Sull’angolo seguente Chiesa raccoglie dal limite e spara col mancino. Deviazione di Meite col braccio, che sembra però attaccato al corpo; la Var dà giustamente ragione al Toro.

Al 40′ la prima vera occasione della partita con un tiro da fuori di Veretout: bella parata di Sirigu che devia in angolo.

Si ripete la Fiorentina al 47′ con una bella girata di Mirallas su cross di Benassi, ancora un miracolo di Sirigu.

In 5 minuti il Toro ha tre grandi occasioni: Iago Falque s’infila tra due difensori ma perde il tempo della conclusione, poi Belotti per due volte non trova la porta con delle mezze-rovesciate da pochi metri.

Pioli corre ai ripari: dentro Gerson per Mirallas. Lo stesso Gerson, dopo un minuto pasticcia, e verticalizza per Iago Falque, per fortuna il granata era in fuorigioco! Subito dopo dentro Simeone per un Muriel, ancora fuori condizione.

Al 75′ Veretout calcia malamente una punizione dal limite, la sfera s’infrange sulla barriera. Partita molto tattica e francamente noiosa.

Almeno fino al 86′ quando Simeone prende palla nella sua metà campo, s’invola verso la porta e tira a botta sicura, palla parata che arriva sui piedi di Chiesa che mette dentro l’1-0.

Nel recupero lo stesso Chiesa, in contropiede, buca per la seconda volta Sirigu. Gran gol di esterno destro, una vittoria meritata soprattutto per quello che si è visto nel secondo tempo.