Il Toro ospita la Fiorentina negli ottavi di finale di Coppa Italia: ecco le possibili scelte degli allenatori.

Allo Stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena la sfida fra Torino e Fiorentina, gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Toro ha conquistato gli ottavi dopo due vittorie contro Sudtirol e Cosenza nei turni precedenti. La Viola invece inizia soltanto domani il suo percorso in coppa, grazie all’ottavo posto conquistato nello scorso campionato. Lo storico recente della sfida (dagli anni 2000) vede la Fiorentina in netto vantaggio con 10 vittorie, solo 5 vittorie invece per la squadra piemontese. In Coppa Italia sarà invece l’undicesimo scontro fra le due compagini, ed anche in questo caso prevale la squadra gigliata con 4 vittorie contro le 2 ottenuto dai granata.

LE ULTIME DAL CAMPO: TORINO
Mazzarri opterà quasi interamente per la formazione tipo, grazie al rientro dalla squalifica di Meite e Izzo e alla sola indisponibilità di Moretti, infortunatosi agli adduttori. Ci saranno infatti solo 2 cambi di formazione rispetto all’ultima sfida di campionato. Dentro Ichazo, molto positivo nel derby e nella sfida contro il Sassuolo, e fuori Sirigu, a cui verrà concessa una partita di riposo. Sulla sinistra torna invece Aina, a discapito di Ansaldi. Per il resto sarà appunto confermata la squadra vista all’Olimpico contro la Lazio di Inzaghi, con Iago Falque e Belotti coppia d’attacco nel collaudatissimo 3-5-2.

ULTIME DAL CAMPO: FIORENTINA
Pioli avrà tutta la rosa a disposizione, il tecnico marchigiano sceglierà quindi in base alla forma fisica dei suoi elementi. È infatti pienamente recuperato anche Biraghi, dopo la contusione rimediata al piede destro: occuperà quindi l’usuale posizione di terzino destro nella collaudata difesa a 4. Qualche dubbio in mediana, dove Edmilson e Norgaard si contendono la maglia da titolare. Il danese è attualmente in leggero vantaggio. Benassi e Veretout completeranno il centrocampo, con il francese che sarà nuovamente impiegato nel ruolo di mezz’ala sinistra, ruolo sicuramente più congeniale alle sue caratteristiche. In attacco l’unico sicuro del posto nel tridente è Chiesa, mentre Muriel si contenderà il posto da titolare con Mirallas e Simeone. L’attaccante colombiano è infatti apparso in ottima forma nel ritiro maltese e sembra aver convinto Pioli a schierarlo dal 1’. Resta solo da scoprire in quale ruolo sarà impiegato nel caso in cui partirà titolare: se giocherà esterno il sacrificato sarà Mirallas, se verrà utilizzato come centravanti soffierà invece il posto a Simeone.

ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI:

TORINO (3-5-2): Ichazo; Izzo, N’Koulou, Djidji; De Silvestri, Meité, Rincon, Baselli, Aina; Iago Falque, Belotti.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Norgaard, Veretout; Chiesa, Muriel, Mirallas.