L’Atalanta si conferma ad altissimi livelli, è l’outsider per la Champions?

Sembrava il preludio per un anno di basso profilo per gli uomini di Gasperini. Almeno nelle prime uscite stagionali: l’eliminazione dall’Europa e i primi passi falsi in campionato pesavano come macigni sulle prestazioni offerte dai bergamaschi. La squadra ha invece avuto la forza e la personalità di reagire, riuscendo così a tornare agli alti livelli degli scorsi anni.

L’inizio horror di campionato non ha eccessivamente scoraggiato gli uomini di Gasperini: solo 2 punti nelle prime 5 gare di campionato e piena zona retrocessione, il pericolo anonimato rischiava di diventare concreto. A cavallo tra ottobre e novembre arriva però la tanto agognata svolta: quattro vittorie consecutive con Chievo, Parma, Bologna e Inter. I 12 punti totalizzati sono fondamentali per gli obiettivi della Dea, il sogno Europa torna di fatto nuovamente alla portata. Ad aiutare gli orobici ci pensano anche le rivali all’Europa, con Fiorentina, Torino e Sampdoria che non riescono ad approfittare della falsa partenza dei nerazzurri, inanellando anch’esse numerose sconfitte e brutte prestazioni. Zapata è determinante in questo processo di crescita. L’apporto del centravanti colombiano è infatti fenomenale: l’attaccante ex Sampdoria colleziona 8 gol nelle ultime 6 partite e trascina i nerazzurri verso la zona Europa League.

Il sesto posto, oramai obiettivo minimo della truppa di Gasperini, dista solamente 2 punti: il traguardo è sicuramente alla portata. Analizziamo però i motivi per cui questa Atalanta sembra davvero inarrestabile. Lo scheletro della squadra nerazzurra è infatti forte e ben strutturato. A centrocampo Pasalic e Freuler sono il connubio perfetto fra quantità e qualità. I due mediani sono infatti perfetti nell’impostazione, ma anche concreti e attenti in fase di rottura. In attacco Zapata si sta confermando un cecchino formidabile, mentre in difesa Gasperini alterna spesso i suoi uomini, ottenendo però quasi sempre risultati ottimali. Anche il portiere, Berisha, offre importanti sicurezze all’intero reparto difensivo.

L’Atalanta dimostra quindi di essere, tra le squadre in corsa per l’Europa League, la squadra più attrezzata e interessante. Gasperini potrebbe però approfittare anche cercare il colpo grosso: Lazio e soprattutto Milan e Roma non convincono: perché non sognare la Champions?