L’errore tecnico del direttore di gara è l’unica caso in cui una partita già disputata debba essere ripetuta dal primo minuto. Ebbene, quello che è successo durante la gara tra Fiorentina Women’s e Pink Bari ha del paradossale ma a termini di regolamento la decisione presa dal Giudice Sportivo è ineccepibile. Il club pugliese dopo aver acquisito le immagini della partita contro le gigliate ha deciso di presentare ricorso poiché ha riscontrato un macroscopico errore da parte del direttore di gara che ha convalidato il gol del 2-1 di Tatiana Bonetti a segno sulla diretta ribattuta del calcio di rigore che aveva colpito la traversa e che nessun altro aveva quindi toccato.

La rete arrivata quando le due squadre erano in situazione di parità avrebbe quindi influito in modo determinante sull’esito finale della partita e così il Tribunale Sportivo ha deciso di deliberare in favore della squadra ospite, determinando i seguenti provvedimenti:

 

1)annullamento del risultato conseguito sul campo di 6-2, quale riportato nel referto di gara redatto dall’Arbitro.

 

2) ordine di ripetizione della gara in quanto non regolarmente svolta, demandando alla Divisione di competenza la fissazione della data e dell’orario di svolgimento.

 

 

Photo by @AndreaMartini