Domenica complicata per le toscane del volley maschile. Vincono faticando i Lupi in Puglia. Perdono male in casa sia Siena che Livorno. Ma andiamo con ordine.
L’Emma Villas cade in casa contro Monza e lo fa perdendo i primi due set ai vantaggi. Una sconfitta amara perché mette lo stop ad un periodo tutto sommato positivo della squadra di Cichello e perché, appunto, perdere due set ai vantaggi in casa fa sempre male e lascia l’amaro in bocca. Del resto brava Monza che nei primi due parziali è comunque stata sempre avanti nel punteggio. Nel primo ha chiuso con ace di Plotnytskyi, dopo essere stata agganciata dal 21-23 da Hernandez e Ishikawa. Nel secondo ospiti addirittura sul 18-23 prima di venire raggiunta dal solito Hernandez e poi omaggiata del parziale dagli errori da Fedrizzi e dallo stesso Hernandez. Terzo parziale di reazione dell’Emma Villas ma nel quarto tornava fuori la lucidità e solidità di Monza che chiudeva questa volta in sicurezza.
Prossimo impegno casalingo con Siena che domenica 16 dicembre alle 18.00 ospita il vero Volley Monza.

Ancora una sconfitta per l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno. La squadra di Paolo Montagnani si arrende anche a Potenza Picena. Fonteviva dai due volti. Bella e sfrontata come la squadra toscana sa essere solo in casa, per un set e mezzo. Timorosa e sfiduciata nei due set e mezzo finali, come fino ad oggi la Fonteviva era apparsa solo in versione trasferta.
Insomma, una brutta domenica per i tifosi di Livorno e Massa che hanno visto la loro squadra regalare un match incredibile. Una gara che sembrava nelle mani di Jovanovic e soci, avanti di un set e 14-10 nel secondo, e che invece i toscani hanno gentilmente donato a Potenza Picena con una serie incredibile di errori e leggerezze che hanno rimesso in gara la Golden Plast e progressivamente perdere sicurezze alla squadra di Montagnani. E’ un momento delicato per la squadra apuano labronica anche perché le prossime due uscite non promettono niente di buono visto che le avversarie si chiamano Brescia e Santa Croce. Due impegni a cavallo tra Natale e Santo Stefano in cui coach Montagnani dovrà spremere tutte le energie mentali dei suoi.

Come detto, prossimo impegno in trasferta durissimo con l’Acqua Fonteviva che alle 18.00 di domenica sarà ospite della capolista imbattuta Brescia.

Prosegue invece il momento positivo della Kemas Lamipel Santa Croce. La vittoria al tie break sul campo di Alessano conferma lo spirito della squadra di Totire che nelle ultime uscite ha appunto vinto tre gare al quinto set perdendo al quinto solo sul campo “impossibile” di Brescia. Una vittoria preziosa, su un campo difficile e dove la squadra di coach Lorizio sa esaltarsi ben oltre il valore di una rosa inferiore a quella toscana. Esemplificativo il primo set con Alessano che partiva subito forte e che con il brasiliano Kaio scardinava le certezze dei Lupi. Toscani bravissimi però a non perdere concentrazione ed a ripartire subito forte nel secondo set, grazie al solito Wagner. Brutto il terzo set dei toscani, mai in gara, ma bellissima la reazione del team conciario nel quarto a conferma di uno spirito battagliero e di un carattere mai domo della squadra. Un atteggiamento che gli uomini di Totire mantenevano intatto anche nel quinto scappando subito (2-5 e 6-10) e portando a casa due punti d’oro.

Kemas che tornerà in campo sabato 22 dicembre (ore 18.00) per sfidare in casa Spoleto.

 

I tabellini delle gare delle toscane:

SUPERLEGA
EMMA VILLAS SIENA – VERO VOLLEY MONZA 1-3
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia, Spadavecchia 12, Marouf 1, Giovi (L), Gladyr 16, Vedovotto, Mattei, Caldelli (L), Ishikawa 14, Fedrizzi 1, Johansen, Maruotti 9, Hernandez 14. Coach: Cichello.
VERO VOLLEY MONZA: Buti, Calligaro, Dzavoronok 16, Orduna 1, Galliani, Arasomwan, Rizzo (L), Ghafour 20, Botto, Yosifov 11, Beretta 2, Giannotti, Plotnytskyi 17. Coach: Soli.
ARBITRI: La Micela, Piana.
Parziali: 24-26, 24-26, 25-19, 18-25
Servizi err/punti: Siena 15/7, Monza 20/6
Muri punto: Siena 11; Monza 9.

 

SERIE A2 CREDEM BANCA

ACQUA FONTEVIVA APUANA LI – GOLDEN PLAST POTENZA PICENA 1-3
ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO: Briglia 1, Loglisci, Grieco, Paoli 9, Zonca 19, Bacci, Minuti, Wojcik 16, Pochini, Jovanovic 1, De Santis 9, Facchini, Maccarone 11. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Paoletti 26, Gozzo, Garofolo, Calistri, D’Amico, Trillini 6, Pinali 14, Di Silvestre 10, Larizza 9, Monopoli, Lavanga, Ferri, Cuti. All. Giovanni Rosichini; 2° all. Massera.
Arbitri: Luca Grassia (Roma) e Antonella Verrascina (Roma); addetto Video Check Daniele Spitaletta
Parziali: 25-21; 23-25; 21-25; 22-25.
Servizi err/punti: Fonteviva 19/3, Potenza 13/3
Muri punto: Fonteviva 10; Potenza 8.

 

AURISPA ALESSANO – KEMAS LAMIPEL LUPI 2-3
Aurispa Alessano: Leoni 2, Onwuelo 20, Tomassetti 10, Scardia 7, Kaio 17, Lucarelli 9, Bruno (L), Russo 1, Morciano (libero), Drobnic 1, Cordano n.e, Serafino n.e, Persoglia n.e, Umek n.e. All. Lorizio
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 1, Wagner 28, Ferraro 5, Bargi 9, Snippe 9, Colli 10, Taliani (libero), Crò 1, Grassano 2, Andreini (libero), Baciocco n.e, Miselli n.e, Tamburo n.e. All. Totire
Arbitri: Giogianni e Gaetano.
Parziali: 25-18; 22-25; 25-13; 15-25; 8-15.
Servizi err/punti: Alessano 21/10, Lupi 17/10
Muri punto: Alessano 6; Lupi 15.

 

 

Photo by @LegaVolleySerieA