Fiorentina (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hugo, Biraghi; Gerson, Norgaard, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas.

A disposizione: Brancolini, Dragowski, Laurini, Hancko, Dabo, Sottil, Eysseric, Pjaca, Thereau, Olivera, Vlahovic.

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Krunic, Traoré, Bennacer, Pasqual; La Gumina, Caputo.

A disposizione: Terracciano, Fulignati, Brighi, Zajc, De Miguel, Acquah, Untersee, Capezzi, Rasmussen, Ucan, Mraz.

Arbitro: Giacomelli
De Meo – Bindoni
IV: Di Martino
VAR: La Penna
AVAR: Passeri
Reti: 24′ Krunic, 40′ Mirallas, 77′ Dabo

Una vittoria che vale più di tre punti. La Fiorentina nel secondo tempo ritrova gol e gioco e, soprattutto, una vittoria che mancava da due mesi. Importantissimo Mirallas in attacco, fondamentale Chiesa nella ripresa.

La Fiorentina è scesa in campo col 4-3-3, debutto dal ‘1 per Ceccherini laterale destro, Norgaard che prende il posto di Veretout, mentre davanti confermato Mirallas.
Primi minuti con uno sterile possesso palla viola che non trova spazi, meglio l’Empoli che ha la superiorità numerica a centrocampo e, soprattutto, si muove molto e meglio senza palla.
Caputo sembra imprendibile là davanti, Traore nel mezzo è una forza della natura. Ma la Fiorentina al 18’ va in rete: Biraghi segna di testa ma il guardalinee ravvisa una posizione di fuorigioco che viene confermata dalla Var. A nostro avviso gol regolare.
Poi è Hugo a sfiorare il vantaggio sempre di testa dopo un traversone perfetto di Mirallas. Gol sbagliato, gol subito. Empoli in vantaggio contro la Fiorentina con Rade Krunic. Quando la squadra di Pioli sembrava crescere nel gioco, Traore riconquista palla a centrocampo e verticalizza per Antonelli sulla sinistra, palla per Caputo che mette al centro un invitante pallone rasoterra che Krunic mette in rete. Diagonale sbagliata di Biraghi o marcatura non perfetta.
Nel momento migliore dell’Empoli, pareggia la Fiorentina: percussione centrale di Simeone che verticalizza in area per Mirallas che controlla e con il destro mette il pallone sotto la traversa, Provedel la può solo prendere dalla porta.


Nel finale cresce Chiesa e impegna l’estremo difensore empolese con un tiro di collo pieno, palla deviata in angolo.
Bella Fiorentina all’inizio di ripresa, altro spirito, altra grinta, altra voglia. Al 57′ grande cross di Biraghi, Simeone incorna e trova l’angolino e zittisce critiche e qualche incomprensione. Interessante i movimenti esterni alti che si accentrano equando salgono gli esterni bassi.
Chiesa diventa leader, come qualche giornata fa, e la Fiorentina cambia marcia sfiorando in più di un’occasione il 3 a 1.

Al 73′ escono Mirallas per Eysseric e Norgaard per Dabo.

Un minuto dopo Lafont si supera su un tiro ravvicinato di Caputo, ripartenza con Dabo che da centrocampo corre palla al piede fino al limite dell’area e fa partire un missile all’angolino: è il 3-1!!!!. Silvestre e Maglietta hanno colpevolmente indietreggiato non andando incontro al centrocampista viola, Dabo invece ha fatto partire un destro straordinario. Transizione di qualità della Fiorentina, squadra trasformata dal primo tempo.
Nel finale posto per Hancko per Biraghi, torniamo a vincere non succedeva dal 30 settembre. Prima sconfitta per Iachini.