Alle 15:00 di domani andrà in scena la sfida fra Fiorentina ed Empoli, ancora qualche dubbio da sciogliere per Pioli, che però potrà nuovamente contare sulla grinta di Simeone.

Il centrocampo è ovviamente il reparto in maggiore emergenza. Le squalifiche di Edmilson e Veretout sono pesanti ai fini dell’equilibrio Viola, e pongono Pioli in una situazione in cui le scelte sono quasi obbligate. Pioli sembra intenzionato a far debuttare dal 1’ Norgaard, ma attenzione a Dabo. Il ballottaggio sembra vedere in leggero vantaggio il danese, ma la scelta definitiva verrà presa soltanto nella giornata di domani.

Anche il reparto arretrato avrà un’assenza importante. Milenkovic è squalificato e verrà sostituito da Laurini, non del tutto convincente nella trasferta emiliana, dove ha sicuramente concesso troppo all’estro di Di Francesco. La nota positiva è il rientro di Vito Hugo al centro della difesa, al fianco di capitan Pezzella.

In attacco il tempo a disposizione per Pjaca sembra ormai scaduto: nel tridente ci sarà Mirallas. Il croato infatti, dopo la brutta prestazione offerta contro il Sassuolo, sembra aver perso definitivamente posizioni nelle gerarchie di mister Pioli, a discapito dell’esterno belga. Saranno i soliti Chiesa e Simeone a completare il trio d’attacco. In conferenza stampa mister Pioli ha utilizzato parole al miele per il centravanti argentino:” Il gol per Giovanni è stato davvero molto importante, in questa settimana l’ho visto rinato, è tornato il giocatore voglioso e determinato che tutti conosciamo”. Il tecnico Viola ha rilasciato anche un commento sul momento negativo di Pjaca, il grande escluso della sfida: “È un fattore prevalentemente psicologico, non riesce a superare questo momento buio. Ha un grande talento, ma per ora il suo contributo è molto inferiore rispetto alle sue capacità”.

 

 

Photo by @AndreaMartini