Tanti i nomi sul taccuino di Corvino, tra sogni e possibilità concrete.

I contratti del mercato invernale potranno essere depositati soltanto da giovedì 3 gennaio, ma le trattative tra le società sono già ampiamente iniziate. È in azione Corvino, alla ricerca del colpo giusto da regalare a mister Pioli. Ovviamente, la ricerca è focalizzata sull’attaccante centrale, dopo la disastrosa prima parte di stagione di Simeone. Il centravanti argentino, dopo il buon campionato dello scorso anno, ha deluso le aspettative riposte in lui da tifosi e società, segnando solo 2 gol nelle 14 gare di campionato disputate. Il problema è grave, sono infatti 977 i minuti di astinenza: è necessario un cambiamento. Corvino ha così due opzioni: cercare una possibile alternativa all’argentino, oppure trovare una spalla al numero 9 Viola, per aumentare in peso offensivo della truppa gigliata.

I nomi fatti in queste settimane sono molti, e capaci di riaccendere l’entusiasmo del popolo. Il primo per caratura internazionale è sicuramente il desiderio più ambito: Mario Balotelli. Il centravanti italiano, attualmente in forza al Nizza, è stato al centro di numerose notizie riguardanti il mercato Viola. Il suo arrivo però, è alquanto improbabile. L’attaccante percepisce infatti ben 5,4 Milioni di euro, cifra chiaramente superiore al tetto ingaggi Viola, dove Chiesa, con i suoi 1,7 Milioni, è il più pagato. Lo stesso giocatore, attraverso il suo personale account Instagram, ha spento le voci sul suo possibile trasferimento nella finestra invernale, dopo una piccola polemica scaturita dalle eccessive critiche ricevute da alcuni tifosi milanisti: “Bello vedere così tanti milanisti che non gradirebbero un mio eventuale ed alquanto improbabile ritorno al Milan. Non è in programma nessun mio movimento per ora”.

La fine del post però, lascia ancora un piccolo spiraglio di speranza: quel “per ora” può lasciar intendere che non ci siano ancora state offerte concrete, ma che l’intenzione di Balotelli sia comunque quella di tornare in Italia. Il centravanti non attraversa un buon momento col suo Nizza. Il suo personale tabellino, dopo ben 758 minuti disputati, è ancora fermo a 0 gol, e nell’ultima sfida contro l’Angers ha avuto anche un piccolo diverbio con Veira, attuale allenatore del Nizza, dopo una sostituzione non troppo gradita. La lite fra i due sembra superata, ma l’area di Nizza per il centravanti inizia a farsi troppo pesante.
L’ultimo avvicinamento tra Firenze e Balotelli risale al mercato estivo del 2015, prima del trasferimento del centravanti in Ligue 1. In quel caso però, il pensiero del popolo gigliato era piuttosto chiaro. Il gruppo Fiorenza infatti, aveva esposto uno striscione fuori dal Franchi, che recitava: “Sei un uomo senza onore, Balotelli Firenze non ti vuole”. Ora la situazione sembra però cambiata, visti anche i progressi caratteriali evidenziati da SuperMario nell’esperienza francese.

Un altro nome molto caldo è quello di Muriel, il centravanti colombiano del Siviglia desidera tornare in Italia, dopo la poco fortunata esperienza spagnola. Pablo Machin, attuale tecnico del Siviglia, ripone poca fiducia in lui: solo 116 minuti disputati in Liga quest’anno. Il ruolino di marcia però non è affatto male, con 1 gol ogni 195’, grazie ai 4 gol segnati tra Liga ed Europa League. Il colpo non sembra impossibile, soprattutto data la volontà del giocatore di tornare in Serie A. La concorrenza però non manca: anche Sporting Lisbona e Galatasaray (entrambe in gioco in competizioni europee) sono interessate.

Gli ultimi due nomi sono Stepinski del Chievo e Wesley, attaccante brasiliano classe ’96 attualmente in forza al Club Brugge. Il polacco è stato accostato ai colori Viola come possibile contropartita di Cyril Thereau, oramai ai margini del progetto tecnico di Pioli. L’affare però, stando alle ultime indiscrezioni, non sembra trovare risposta positiva dal club clivense, attualmente non interessata all’attaccante francese. Il secondo invece, secondo il Sun, interessa particolarmente alla dirigenza gigliata, ma sulle sue tracce ci sarebbero anche Siviglia e Arsenal, con quest’ultima pronta a sborsare 15 milioni di sterline per l’acquisizione del cartellino. Entrambe sembrano quindi strade difficilmente percorribili.

 

 

Photo by Official FB Profile Mario Balotelli, Tgcom24.mediaset.it