FLORENTIA:Baldi; Ceci, Filangeri, Tona, Rodella; Roche, Vicchiarello, Orlandi; Domenichetti, Salvatori Rinaldi, Zazzera.
Allenatore: S. Carobbi

FIORENTINA WOMEN’S:Ohrstrom; Guagni, Jaques, Tortelli, Philtjens; Parisi, Breitner, Vigilucci; Bonetti, Clelland, Mauro.
Allenatore: A. Cincotta

36′, 38′ Clelland, 43′ Rodella (aut)

Primo derby per il calcio fiorentino: una partita vivace e divertente, stravinta dalla Fiorentina, che è stata molto seguita sia allo stadio che sul canale di Sky dedicato al campionato di Serie A di calcio femminile.
Allo stadio Del Buffa di Figline Val d’Arno si sono affrontare due realtà molto importante del torneo, le viola ormai una realtà affermata e alla ricerca di punti preziosi per riagguantare il Milan capolista e la Florentia neopromossa “atipica” come l’ha giustamente definita il tecnico delle gigliate che ha speso parole di grande apprezzamento per le avversarie. Una squadra quadrata e ambiziosa sulla quale sono stati operati importanti investimenti e che difatti sta facendo un campionato di alto profilo ma che si è trovata di fronte una Fiorentina avvelenata dalla sconfitta della settimana scorsa contro la Juventus e in grande stato di forma. La partita infatti è praticamente a senso unico e se non si chiude praticamente dopo 10 minuti è solo grazie agli errori della Mauro, particolarmente vivace ma non precisa come sempre sotto rete. Al 2′ Guagni riesce a defilarsi dalla sinistra e piazzare un cross perfetto per l’inserimento centrale di Mauro che conclude fuori; passano due minuti e Bonetti trova il corridoio per Mauro, bravissima a controllare nello stretto e concludere in porta. Sembra fatta ma Baldi si esalta e in tuffo allontana il pericolo. Al 10′ minuto ancora Fiorentina, ancora Mauro che sugli sviluppi di un calcio di punizione piomba come un falco sul pallone e di testa conclude fuori di pochissimo. La prima frazione è un monologo viola, un legno al 26′ colpito da Jaques e altre due conclusioni di Mauro e Guagni ma ci vuole lo spunto della scozzese Clelland, che con la doppietta di oggi arriva a quota 8 reti in campionato.
Al 36′ chirurgico il suo inserimento su un cross di Mauro dalla destra, due giri d’orologio più tardi Guagni serve magistralmente con un cross la compagna di squadra, bravissima anche nel gioco aereo. La Florentia non ha più difese: tenuta in partita dalle prodezze di Rachele Baldi è costretta adesso a piegarsi alla rabbia di una Fiorentina arrembante e ispirata. Al termine della prima frazione, dopo l’errore di Clelland che sfiora la tripletta, sugli sviluppi di un piazzato calciato da Parisi, sfortunata Rodella che anticipa di testa Mauro ma insacca alle spalle di Baldi per uno sfortunato autogol dell’ex. La Fiorentina con lo zero a tre si prepara a gestire nella ripresa. Nei secondi 45 minuti i lampi sono sostanzialmente due, ossia la gran botta dalla distanza di Zazzera che impegna Ohrstrom e il palo della Fiorentina al 73′ colpito dal mancino di Parisi che da oltre 20 metri prova la conclusione.
La gara del Del Buffa termina dopo 4 minuti di recupero. La Fiorentina, con una gara in meno rispetto a Juventus e Milan, sale a quota 18 punti, mentre per la Florentia è una sconfitta piuttosto indolore a termini di classifica, considerando che le ragazze di Mister Carobbi rimangono 5° in classifica a quota 14 punti.
La Fiorentina sarà impegnata nel turno infrasettimanale mercoledì 5 Dicembre alle ore 20:30 contro Bari.

I RISULTATI

ROMA – MILAN 1-2
MOZZANICA – CHIEVO VERONA VALPOLICELLA 5-1
JUVENTUS WOMEN – SASSUOLO 4-0
FLORENTIA – FIORENTINA 0-3
VERONA – TAVAGNACCO 3-1
OROBICA – BARI 3-1

CLASSIFICA

Milan 23
Fiorentina 18
Sassuolo 15
Florentia 14
Roma 13
Tavagnacco 11
Verona 10
Mozzanica 10
Chievo Verona 7
Orobica 4
Pink Bari 4

 

 

 

 

photo by @AndreaMartini