Primo tempo di assoluto dominio azzurro, anche se la mancanza di cinismo caratterizza completamente il primo tempo. Nella seconda frazione gli equilibri rimangono invariati, ma la poca incisività del reparto offensivo rovina il buon gioco offerto dalla squadra. È solo il gol di Politano allo scadere a regalare la meritata vittoria agli azzurri, e a scongiurare un altro pareggio a reti bianche.
Dopo il gol di Biraghi contro la Polonia, quello di Politano è il secondo gol arrivato allo scadere nell’era Mancini. Se la tenacia rincuora i tifosi azzurri, è l’attacco a destare maggiori dubbi. Il problema del centravanti assume infatti dimensioni macroscopiche: l’ultimo gol di un attaccante centrale risale addirittura a Giugno, gol di Zaza in amichevole contro l’Olanda.
La prima occasione del match è al 2’ con Chiesa che, lanciato splendidamente da De Sciglio, ha una grande opportunità per segnare il gol del vantaggio, ma Horvath salva gli USA con una parata tempestiva: ottima la scelta di tempo del numero 1 americano.
È ancora Chiesa a cercare il gol all’8’, ma il suo tiro dai 25 metri termina a lato.
Al 17’ seconda parata importante di Horvath: cross coi contagiri di Sensi per Bonucci, che al volo colpisce troppo centrale, sicuro ed attento Horvath.
Sul finale del primo tempo due grandi occasioni per gli azzurri. Prima ci prova Berardi con un bel tiro a giro, Horvath risponde con sicurezza alzando il pallone sopra la traversa. Poi è Verratti a spaventare gli Usa con un tiro-cross direttamente da punizione, ancora decisivo Horvath che respinge il pericolo con un gran colpo di reni.
Sull’inizio della seconda frazione, ottimo pallone di Grifo per lo stacco di Verratti, il quale di testa spara alto.
Al 58’ clamoroso errore di Lasagna che, a tu per tu con Horvath, si fa ipnotizzare dall’uscita di quest’ultimo.
Al 63’ Sirigu salva il risultato, rispondendo da vero campione sul colpo di testa ravvicinato di Zimmerman.
Al 68’ grandissimo tiro da fuori di Grifo, ma è ancor più grandiosa la risposta di Horvath in corner.
Allo scadere arriva finalmente il gol degli azzurri con Politano, su assist intelligente di Gagliardini.