Vince solo l’Acqua Fonteviva. Ancora un turno in chiaro scuro per le nostre rappresentanti dei massimi torni di volley maschile. Perde Siena, ed è una sconfitta che fa male. Perdono i Lupi, che sono al terzo KO consecutivo. Vince, come anticipato, l’Apuana Livorno che si conferma la più in forma delle nostre in questo inizio di campionato.

Partendo dalla Superlega, seconda gara casalinga e secondo stop al tie break per l’ Emma Villa Siena che al PalaEstra cede 2-3 davanti a Sora dopo una battaglia di oltre due ore e venti minuti. Un’altra maratona ed un’altra battuta d’arresto amara, dopo quella patita contro Vibo Valentia, per la squadra di coach Cichello che non riesce a cogliere il primo storico successo in Superlega. Una gara in altalena quella di domenica con Siena che partiva meglio ma che si faceva rimontare dalla formazione laziale. Emma Villas che si arrampicava al quinto set anche grazie alla grande prova offensiva di Hernandez (34) ma che poi cedeva al tie break quando a mettere giù i palloni decisivi erano gli ospiti con Petkovic e De Barros Ferreira. Siena alla fine paga anche una brutta prestazione al servizio ed a muro, fondamentali in cui Sora si è fatta decisamente preferire.
Giovedì impegno esterno possibile in casa della Top Volley Latina mentre domenica trasferta sulla carta proibitiva sul terreno della Sir Safety Perugia.

In Serie A2 Credem Banca, invece, altro fine settimana difficile per la Kemas Lamipel Santa Croce. Per la squadra di Totire arriva la terza sconfitta consecutiva e questa volta a metterci lo zampino è anche la malasorte con Ferraro out dopo il primo set, Bargi che chiude la gara ma non al meglio per un problema ad un braccio e Taliani debilitato da una forma influenzale. Aldilà di questo, però, Lupi che hanno confermato in pieno tutte le difficoltà già palesate nelle prime due uscite e che si sono svegliati troppo tardi dopo un inizio di gara in tono minore. Unica consolazione, in una giornata in cui i toscani hanno subito l’ottima prestazione al servizio (6/7) ed a muro (19) di Mondovì, la discreta prova offensiva di Wagner (22 punti).
Prossimi due appuntamenti che però potrebbero far svoltare la stagione dei Lupi. Giovedì 1 novembre alle 18.00 arriva a Santa Croce la Menghi Shoes Macerata mentre domenica (sempre alle ore 18.00) i Lupi saranno ospiti della Conad Lamezia. Due avversarie assolutamente alla portata della squadra di Totire.

Unica gioia per i nostri colori arriva dall’Acqua Fonteviva Apuana Livorno. La squadra di Palo Montagnani doveva riscattare la sconfitta con Leverano e l’ha fatto nel modo più convincente e fragoroso superando nettamente l’Aurispa Alessano. La gara alla Bastia termina sul 3-0 con Jovanovic ed i suoi che penato hanno penato solo nel finale di terzo set quando gli ospiti hanno provato a rialzare la testa senza peraltro riuscirci. Assolutamente da rimarcare la prova a muro dei toscani, 12 muri punto e tantissimi palloni toccati, che erano privi dell’infortunato Miscione e che avevano in campo l’esordiente in categoria Minuti. Questo, va notato, al cospetto di un attacco pugliese che poteva contare su bombardieri di valore come lo sloveno Drobnic ed il brasiliano Kaio.
Giovedì trasferta proibitiva in casa della corazzata Spoleto. Domenica alla Bastia di Livorno (ore 19.00) arriverà invece la Roma Volley dell’ex Joel Bacci. Gara per la quale Montagnani dovrebbe tra l’altro poter contare anche sul contributo di Alessandro Paoli, in arrivo a Livorno proprio in questi giorni, al centro.

I tabellini delle gare delle toscane:

EMMA VILLAS SIENA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 2-3
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia 3, Spadavecchia, Marouf 4, Giovi (L), Gladyr 11, Vedovotto, Mattei 3, Ishikawa 17, Fedrizzi, Johansen, Maruotti 7, Hernandez 34. Coach: Cichello.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Marrazzo, Farina, Kedzierski 5, Caneschi 9, Fey 7, Bonami (L), De Barros Ferreira 13, Nielsen 9, Esposito, Bermudez, Mauti (L), Petkovic 27, Rawiak, Di Martino 6. Coach: Barbiero.
Arbitri: Maurizio Canessa, Giuliano Venturi.
Parziali: 25-22, 23-25, 22-25, 25-22, 11-15.
Servizi err/punti: Siena 23/6, Sora 18/10
Muri punto: Siena 6; Sora 13

SYNERGI ARAPI MONDOVÌ – KEMAS LAMIPEL LUPI 3-1
SYNERGI ARAPI MONDOVÌ: Pistolesi 6, Morelli 14, Treial 10, Biglino 10, Borgogno 12, Kollo 14, Fusco, Terpin 4, Garelli, Buzzi, Spagnuolo, Bosio. All. Fenoglio
KEMAS LAMIPEL LUPI: Acquarone 2, Wagner 22, Bargi 9, Ferraro 1, Colli 11, Snippe 14, Taliani, Grassano 2, Baciocco, Andreini, Crò. All. Totire
Arbitri: Simone Cavicchi, Alessandro Rossi.
Parziali: 25-20; 25-15; 22-25; 25-20.
Servizi err/punti: Synergy Arapi 7/6, Kemas Lamipel 13/7
Muri punto: Synergy Arapi 19; Kemas Lamipel 8

ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO – AURISPA ALESSANO 3-0
ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO: Briglia, Loglisci 2, Grieco, Zonca 15, Bacci, Minuti 1, Wojcik 10, Pochini, Jovanovic 3, De Santis 17, Facchini, Maccarone 5. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
AURISPA ALESSANO: Morciano, Leoni 2, Avelli, Cordano, Kaio Silvestre De Oliveria Ribeiro 8, Tomassetti 3, Lucarelli, Onwuelo 8, Persoglia, Bruno, Scardia 4, Drobnic 7. All. Giuseppe Lorizio; 2° all. De Carlo.
Arbitri: Andrea Bellini (Perugia) e Alessandro Oranelli (Perugia); addetto Video Check Dalila Viterbo
Parziali: 25-17; 25-21; 25-22.
Servizi err/punti: Fonteviva 17/3, Alessano 13/3
Muri punto: Fonteviva 12; Alessano 4

photo by @LegaPallavoloSerieA