Inizio con il botto per le toscane della massima serie di pallavolo in rosa. La prima giornata della Serie A Femminile, il campionato delle vicecampionesse del mondo, ha infatti fatto registrare le affermazioni convincenti sia di Bisonte che della Savino del Bene. Vittorie importanti, beneauguranti e sofferte ma su questo ha inciso non poco il fatto che per entrambe le squadre la preparazione è risultata molto difficile in virtù delle diverse giocatrici prestate alle varie nazionali per i recenti mondiali giapponesi.
Come detto, vince Firenze e lo fa davanti al proprio pubblico. Il 3-0 rifilato alla neopromossa Reale Mutua Chieri è però più sofferto di quanto non dica il punteggio ed è raccontato meglio dai parziali dei set. In special modo dei primi due in cui le ragazze di Caprara hanno sofferto fino all’ultimo punto per vincere la resistenza della neopromossa formazione piemontese. Alla fine successo comunque convincente per un Bisonte che ha trovato nelle prestazioni offensive di Lippmann (21 punti) e di squadra nella ricezione, un mostruoso 85% di positività che va letto però anche come scarsa efficacia del servizio ospite, le chiavi di volta per portare a casa i primi tre punti del campionato.
Giovedì 1 novembre subito trasferta in casa del Millenium Brescia della pratese Francesca Villani mentre domenica si torna al Mandela Forum per affrontare Pomì Casalmaggiore.
Buono anche il debutto della Savino del Bene. La vittoria per 1-3 in casa di Filottrano mette in mostra l’ottima vena offensiva di Haak (22 punti per lei) ma soprattutto la voglia di vincere di una squadra che, dal bellissimo torneo dell’anno passato, sembra aver acquisito ormai la mentalità e l’atteggiamento tipico delle grandi squadre. Ci crede sempre Scandicci e ci ha creduto anche ad Osimo quando pur trovandosi sotto nel terzo e quarto set, rispettivamente 16-10 e 16-11, e con dall’altra parte della rete una Vasilantonaki scatenata ha poi saputo recuperare e vincere. E’ questione, dicevamo, di atteggiamento e di grande fiducia nei propri mezzi. Qualità che si sviluppano e migliorano solo vincendo e che la squadra di Parisi sembra aver fatto ormai sue. Da notare che il coach toscano per questo debutto aveva lasciato a riposo un pezzo da novanta come la brasiliana Adenizia Da Silva trovando peraltro nella ex della gara Mazzaro una sostituta molto positiva.
Prossimo impegno per Scandicci fissato per giovedì 1 novembre (ore 18.30) in casa contro la Igor Gorgonzola Novara. A seguire domenica trasferta in casa della Reale Mutua Chieri.

I tabellini delle gare delle toscane:

IL BISONTE FIRENZE – REALE MUTUA FENERA CHIERI 0
IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 6, Alberti 11, Lippmann 21, Bonciani, Degradi 4, Santana 13, Daalderop, Parrocchiale (L), Candi 4, Dijkema 5, Popovic, Venturi. All. Caprara.
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Bresciani (L1), Perinelli 7, Caforio (L2), Dapic, Scacchetti, Aliyeva, Gyselle Silva 15, Tonello, Angelina 15, Middleborn 3, Barysevic 3, De Lellis, Akrari 4. All. Secchi.
Arbitri: Santi – Vagni.
Parziali: 25-23, 27-25, 25-20.
Servizi err/punti: Bisonte 12/4, Chieri 8/1
Muri punto: Bisonte 9; Chieri 7

LARDINI FILOTTRANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3
LARDINI FILOTTRANO: Vasilantonaki 16, Garzaro 8, Scwhan, Yang, Tominaga 3, Baggi, Di Iulio (C) 12, Cardullo (L), Cogliandro, Whitney 16, Rumori, Pisani 10. Allenatore: Chiappini L.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Mastrodicasa, Bisconti, Malinov 3, Hood, Mitchem 17, Merlo (L), Papa, Haak 22, Mazzaro 12, Zago, Caracuta, Stevanovic 8, Bosetti (C) 6. Allenatore: Parisi C.
Arbitri: Davide Prati, Federick Moratti.
Parziali: 25-23, 23-25, 22-25, 23-25
Servizi err/punti: Filottrano 15/2, Scandicci 17/6
Muri punto: Filottrano 3; Scandicci 4

foto by Savino Del Bene official page Facebook
foto by Bisonte official page Facebook