FIORENTINA-ATALANTA 2-0

PRIMO TEMPO 0-0

MARCATORI Veretout su rigore al 18′ e Biraghi al 49′ s.t.

FIORENTINA (4-3-3) Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (dal 32′ p.t. Fernandes), Veretout, Gerson (dal 36′ s.t. Laurini); Chiesa, Simeone, Pjaca (dal 9′ s.t. Mirallas).

PANCHINA Dragowski, Diks, Ceccherini, Hancko, Dabo, Norgaard, Vlahovic, Eysseric, Thereau.

ALLENATORE Pioli

ESPULSI nessuno

AMMONITI Vitor Hugo e Fernandes per gioco scorretto, Lafont per c.n.r.

ATALANTA (3-4-1-2) Gollini; Toloi, Mancini (dal 25′ s.t. Rigoni), Palomino; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne (dal 32′ s.t. Ali Adnan); Freuler (dal 35′ s.t. Barrow); Zapata, Gomez.

PANCHINA Berisha, Rossi, Djimsiti, Bettella, Gosens, Valzania, Pessina, Ilicic, Tumminello.

ALLENATORE Gasperini

ESPULSI nessuno

AMMONITI Toloi, Palomino e Gomez per gioco scorretto

ARBITRO: Valeri di Roma

Fiorentina bruttina e vincente. La Fiorentina vince, rimane in zona Champions ma non convince. Un rigore generoso, una grande punizione di Biraghi e poco altro. Forse però è un campanello d’allarme.

Nel primo tempo è la squadra ospite a fare la partita, gli uomini di pioli difendono bassi e non sanno pungere in contropiede. Ma le occasioni da una parte e dall’altra sono davvero poche.

Nella ripresa è di nuovo l’Atalanta a premere sull’acceleratore con il Papu Gomez, che sguscia tra le linee. Pioli corre ai ripari e toglie un ectoplasma come Pjaca. Al 16’ del secondo tempo, Chiesa, entra in area e lo ferma Toloi con un fallo più che dubbio dubbio: Valeri non ha incertezze però e fischia il rigore. Così è Veretout a portare in vantaggio i viola. Gasperini inserisce Rigoni, togliendo Mancini ed è proprio l’argentino in prestito dallo Zenit a lambire il palo a metà della ripresa. L’Atalanta non ci sta a perdere e inizia a premere con un 4-2-4. Gomez a cinque minuti dal termine ha l’occasione per segnare ma Lafont si supera. La Fiorentina così recrimina per un fallo da rigore, questo molto più evidente, commesso da De Roon su Mirallas non concesso. In pieno recupero al 94’ Biraghi raddoppia su punizione, Gollini devia ma la palla ha già superato la linea di porta.

Ok, solo per il risultato.

Photo by @AndreaMartini