Continuano ad infiammare il Mondiale le super prestazioni di Jorge Lorenzo che dopo il GP del Mugello pare aver trovato il feeling con la sua Ducati. Il duello in Austria con lo spagnolo della Honda è emozionante e tiene tutti con gli occhi incollati sulla pista, risolvendosi soltanto al traguardo con la vittoria di Lorenzo. Non va altrettanto bene al compagno di scuderia Andrea Dovizioso che perde il contatto con i due di testa e si deve accontentare del gradino più basso del podio: una pista perfetta per le Ducati che però hanno dovuto lottare, e non poco, con lo strapotere di Marc Marquez, talmente veloce da conquistare la pole nelle prove del sabato.

Non nasconde quindi tutta la sua soddisfazione El Porfuera che a caldo commenta così: “Non mi aspettavo che Marc fosse così veloce all’inizio. Ho resistito, cercando di risparmiare gomme e benzina. Io ero più forte in salita, lui in frenata. All’ultimo giro non mi aspettava sull’esterno e sono andato via: è una delle mie più belle vittorie in MotoGP”
Prosegue la crisi di risultati della Yamaha: Valentino Rossi chiude soltanto sesto e nonostante l’ennesima brutta domenica riesce a mantenere il 2° posto in classifica. I punti del pesarese sono 142, il gap dal Cannibale cresce a 59 punti, con soltanto 8 gare ancora in programma: che già si possa dire che con questo secondo posto, il terribile Marc Marquez abbia messo il titolo in cassaforte?

 

Photo by @AndreaMartini