Empoli vs Bari 29 novembre 2025

L’inizio di gara non faceva pensare a quello che sarebbe stato il risultato finale.

I primi 20 minuti del PT vedono un Bari con la voglia di mostrare ai propri tifosi che l’area è cambiata ed è infatti Moncini che si rende protagonista calciando in porta, su passaggio di Castrovilli, colpendo la rete esterna.

L’Empoli capisce subito che è la giornata giusta per regalare alla curva una partita con il sorriso.

Uno scambio al limite dell’area tra Saporiti e Shpendi crea la prima occasione, ma il tiro è privo di forza e precisione.

Ancora Saporiti lungo la fascia sinistra punta la porta e serve Nasti, che è bravo con un velo a servire Yepes che con il sinistro calcia creando la prima aspettativa di risultato, ma Cerofolini para.

Al 46’ il Direttore di gara assegna una punizione a favore dell’Empoli. Saporiti batte al centro dell’area avversaria dove un pronto Guarino stacca e colpisce di testa portando in vantaggio l’Empoli.

Sono i primi 20 minuti del ST che l’Empoli impone il proprio gioco.

Al 52’ Saporiti serve sulla fascia Moruzzi che alza la testa e serve, in area, con cross Shpendi che con il piatto destro insacca al volo il secondo gol.

Al 66’ è ancora dalla fascia sinistra del campo con Moruzzi che nasce l’azione per il terzo gol che appoggia su Pellegri e di prima intenzione serve il compagno Yepes che, con un tiro da fuori area gonfia la rete alla destra di Cerofolini.

Sembra che la partita sia finita, ma i toscani non hanno intenzione di proteggere il risultato anzi, all’89’ un passaggio di Rao al compagno viene prontamente anticipato da Degli Innocenti che subito lancia Pellegri poco fuori dall’area avversaria. Il numero 9 dell’Empoli si porta avanti la sfera e all’altezza degli undici metri calcia forte sotto l’incrocio dei pali.

Il Poker è realizzato ma gli azzurri toscani sentono di essere nella giornata giusta, oramai il Bari non può che prendere atto del risultato e aspettare il triplice fischio.

Ma ci sono ancora due minuti di gioco prima di decretare il risultato finale. L’ultima azione riparte da Obaretin che serve Moruzzi che di prima passa a Pellegri, Ceesay entra nello spazio e viene servizio, dribla il difensore barese e rasoterra infila il quinto gol della partita.

Al 91’ la partita termina con la cinquina empolese.

Il Tabellino

EMPOLI (3-4-3): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (71′ Carboni), Yepes (83′ Ghion), Degli Innocenti, Moruzzi; Shpendi (62′ Ceesay), Nasti (63′ Pellegri), Saporiti (63′ Ilie). A disp.: Perisan, Indragoli, Tosto, Haas, Popov, Konate, Bianchi. All. Dionisi

BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Pucino (76′ Gytkjær), Vicari, Nikolaou; Dickmann, Verreth (76′ Colangiuli), Braunöder, Dorval; Pagano (61′ Rao), Castrovilli (61′ Antonucci); Moncini (90′ Partipilo). A disp.: Pissardo, Burgio, Bellomo, Meroni, Kassama, Pereiro, Cerri. All. Vivarini

Arbitro: Maresca di Napoli

Marcatori: 45’+1 Guarino (E), 52′ Shpendi (E), 66′ Yepes (E), 89′ Pellegri (E), 90’+1 Ceesay (E)

© riproduzione riservata