Empoli vs Padova 23 agosto 2025
La prima giornata del campionato di Serie B inizia, senza alcun dubbio, a favore dell’Empoli che chiude con il risultato di 3-1.
La partita inizia ed è subito viva ma è l’Empoli che al 20’ sigla il vantaggio grazie al corner giunto dal lato sinistro e Shpendi, di testa, non tradisce le attese della curva del Castellani, ma il vantaggio dei toscani non dura molto. La squadra veneta è brava e si riorganizza. Bastano cinque minuti per ristabilire il risultato di parità grazie a Varas che serve, con cross basso, Bortolussi che gonfia la rete empolese.
Al 25’ 1-1 e tutto da rifare.

I Biancoscudati cavalcano l’emozione del pareggio e al 31’ Capelli, con destro insidioso, sfiora il vantaggio.
Nonostante una buona gara del Padova è al 41’che cambia il passo dell’Empoli.
Entra Popov e subito, grazie al passaggio di Lovato, riporta i toscani in vantaggio.
Il Secondo tempo riparte a ritmo lento e con maggior tensione. Il Direttore di gara deve estrarre, in un primo momento, il rosso per Fusi entrato duro su Elia. Si ricorre al Var per rivalutare l’espulsione; revoca rosso ma ammonizione.
Il gioco riprende e il Padova si fa trovare ma non trova il raddoppio.

A metà del secondo tempo la difesa veneta deve cedere all’attacco dei padroni di casa. A Popov basta un guizzo per assicurare la vittoria agli uomini di Pagliuca, è infatti al 66’ che la partita si chiude definitivamente grazie a Elia che con un cross, da manuale, serve il centro dell’area dove è in arrivo, in tuffo, Popov siglando, con un colpo di testa, il definitivo 3-1.
I Toscani, ormai padroni del risultato, si avvicinano alla quarta rete in più occasioni, ma il triplice fischio resta sul 3-1
Il tabellino
Marcatori: Shpendi 20’ Empoli, Bortolussi 25’ Padova, Popov 40’ Empoli, Popov 66’ Empoli
EMPOLI (3-5-2) : Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin; Elia (Kaczmarsk 41′ st), Ignacchiti, Belardinelli, Yepes (Ebuhei 41′ st), Carboni (Moruzzi 41′ st); Ilie (Ceesay 33′ st), Shpendi (Popov 28′ pt). All.: Tarantino (squalificato Pagliuca)
PADOVA (3-5-1-1): Fortin; Belli (Perrotta 19′ st), Villa, Faedo; Capelli (Harder 28′ st), Fusi (Lasagna 36′ st), Baselli (Buonaiuto 28′ st), Di Maggio (Ghiglione 19′ st), Barreca; Varas; Bortolussi. All.: Andreoletti
Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno.
Ammoniti: Baselli, Fusi. Barreca, Ghiglione
© riproduzione riservata
