Ancora una beffa nel recupero. La Fiorentina viene raggiunta dal Torino al 93’ e vede sfumare così il sorpasso sul Lecce. L’ennesima beffa di una stagione che sembra davvero maledetta. Viola sotto nel primo tempo, dopo non aver sfruttato diverse occasioni, e che però ad inizio ripresa erano stati bravi a ribaltarla. Poi il tentativo di controllarla e gli ultimi minuti finali troppo chiusi, per una squadra che ha ampiamente dimostrato di non essere imperforabile. Così al 93’ arrivava la beffa ed una serata positiva si trasformava nell’ennesima partita finita nell’amarezza. La gara.
Primo tempo con Fiorentina che parte vogliosa ma Torino pericoloso. Al 2’ grande aggancio di Kean ma Brescianini non riesce nel passaggio di ritorno. Al 5’ ancora viola con Gud che scucchiaia in area per Brescianini che tocca servendo, involontariamente, Kean il cui tiro, destinato all’out, è anche deviato. Sul corner testa di Kean e parata a terra di Paleari. Viola, però, molto fragile in difesa. Al 6’ Kulenovic si trova in posizione perfetta per battere a rete ma Parisi devia di testa/spalla fuori. Sul corner tiro alto di poco di Lazaro. Occasione clamorosa per la Fiorentina al 10’. Fagioli lancia in verticale ma Kena, solo davanti a Paleari, spara alto. Un minuto ed è ancora il toro a rischiare il vantaggio. Testa di Coco che sfila di poco a lato. Torino che sale di tono. Al 26’ dormita della difesa viola. Dodò sale lento e lascia in gioco Casadei che di testa, solissimo, batte De Gea. Goal ridicolo o quasi. Al 33’ bella palla di Fagioli per Brescianini. Botta sul primo palo. Paleari si salvava di piede. Sul corner conclusione, da schema, da fuori area di Mandragora e parata del portiere del Torino. Al 35’ diagonale di Kean deviato fuori. Al 37’ gran tiro da fuori di Gud, fuori di centimetri. Corner per la viola al 39’ e stacco di Comuzzo che la mette alta di non molto. Giallo a Dodò dopo che le proteste vibranti per un fallo non fischiato. Vanoli inverte Gud e Solomon. Sul finale pressione viola ma senza effetti sul risultato.
Nella ripresa subito fuori per un colpo molto dure Gud e dentro Harrison. Al 49’ Mandragora in area non riesce nella sforbiciata e Kean calciava alto. Viola in pressione. Al 51’ Mandragora rubava palla a Gineitis e tiro da fuori al giro di Solomon che si insaccava nell’angolino alla sinistra di Paleari. Al 57’ Kean ripulisce la palla e da a Solomon che lanciar Harrison. Passaggio dentro dell’inglese e rete di Kean per il sorpasso. Cambi per Baroni. Gialli per Maripan e Marianucci. Cambi anche per Vanoli con Ndour e Fabbian per Brescianini e Mandragora. Fiorentina che provava a rallentare e gestire. Torino con Simeone e Zapata davanti. Fuori Kean e Solomon e dentro Ranieri e Piccoli. Fiorentina troppo chiusa. Dodò si perde Aboukhlal e Zapata dal centro dell’area calcia forte. De Gea para. Assedio finale granata. Ammoniti Gineitis e Comuzzo. Al 93’ ancora una beffa con il colpo di testa di Maripan che batte De Gea. Finiva qua.
Il tabellino
FIORENTINA-TORINO 2-2
Fiorentina: De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Mandragora (73′ Fabbian), Fagioli, Brescianini (73′ Ndour); Solomon (85′ Ranieri), Kean (85′ Piccoli), Gudmundsson (48′ Harrison). All. Vanoli
Torino: Paleari; Marianucci, Maripan, Coco; Lazaro (69′ Aboukhlal), Casadei, Ilkhan (59′ Anjorin), Gineitis, Obrador (46′ Pedersen); Kulenovic (59′ Simeone), Adams (83′ Zapata). All. Baroni
Arbirto: Colombo
Marcatori: 26′ Casadei, 51′ Solomon, 57′ Kean, 93’ Maripan.
