Ancora un KO. La Fiorentina perde a Napoli, rianima una squadra sull’orlo della crisi e rimaneggiata dagli infortuni e prosegue pervicacemente la sua corsa verso la retrocessione. Gara dai due volti con un primo tempo in sofferenza ed una seconda parte di gara migliore, quella della viola. Questo, però, conta poco. Contano l’ennesima sconfitta ed una corsa salvezza sempre più complessa. Conta un mercato che lunedì chiude e che deve assolutamente portare qualcosa in dono ad un gruppo che soffre a centrocampo ed in difesa. La gara.
Vanoli schierava un centrocampo con Fagioli, Brescianini, Fabbian e Gud dietro il recuperato Piccoli.
Primo tempo con Napoli che parte bene e che dopo 11 minuti trova subito il vantaggio. Brescianini e Pongracic fanno la frittata e Vergara è bravo ad approfittarne e battere De Gea. Napoli arrembante ed al 18’ tiro ancora di Vergara murato da Pongracic. Al 23’ è Comuzzo a salvare miracolosamente sulla linea su tiro di Hojlund. Al 26’ primo squillo viola con Piccoli coglie il palo di testa e sugli sviluppi Meret fa una paratona su Gud. Fuori Di Lorenzo per un brutto infortunio al ginocchio e poi bravo De Gea a fermare McTominay dopo una bella giocata di Elmas. Primo tempo che si chiudeva qua.
Nella ripresa dentro Mandragora per Fabbian. Mandragora a concludere pericolosamente su punizione ma, passavano pochi minuti, e la Fiorentina subiva il 2-0. Tiro a giro vincente di Gutierrez. Al 57’ però era Solomon a riportare in gara la viola. Bravo Dodò a servire Piccoli. Conclusione del centravanti viola parata ma sulla respinta di Meret era bravo Solomon a trovare la rete. Napoli, comunque, sempre molto ficcante e pericoloso. Al 66’ era bravissimo Pongracic a salvare su Hojlund, ormai a tu per tu con De Gea. Nel finale Vanoli tornava al 3-5-2 con gli ingressi di Parisi, Ranieri e Kean. Al 74’ bella imbucata di Fagioli per Kean il cui tiro coglieva il palo esterno. Azione ferma per fuorigioco. Al 76’ ancora Kean al tiro e parata di Meret. Dentro Fazzini per Gud. Al 91’ spizzata di Kean e Piccoli non riesce a ribadire in porta da buona posizione. L’ultimo tentativo arrivava al 94’ con un tiro strozzato di Kean.
Il tabellino
NAPOLI – FIORENTINA 2-1
Napoli: Meret; Di Lorenzo (30′ Olivera), Juan Jesus, Buongiorno; Miguel Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (39′ st Giovane), Elmas; Højlund (44′ st Lukaku). A disposizione: Contini, Ferrante, Lukaku, Giovane, Beukema, De Chiara. All.: Conte
Fiorentina: de Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens (25′ st Parisi); Fabbian (1′ st Mandragora), Fagioli, Brescianini (25′ st Ranieri); Solomon (25′ st Kean), Piccoli, Gudmundsson (33′ st Fazzini). A disposizione: Lezzerini, Christensen, Harrison, Ndour, Fortini, Kouadio, Balbo. All.: Vanoli
Arbitro: La Penna
Marcatori: 11′ Vergara, 4′ st Miguel Gutierrez, 12′ st Solomon
