Dopo due trasferte consecutive, Il Bisonte Firenze torna al Pala BigMat per sfidare la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: il match, valido per la quindicesima giornata della Serie A1 Tigotà, è in programma domani sera alle 20.30, ed è anche il primo di un mini tour de force che vedrà le bisontine scendere in campo tre volte in sette giorni. Reduce da sei ko di fila, la squadra di coach Chiavegatti ha voglia di tornare a far punti, ripartendo da quanto di buono fatto vedere a Chieri, dove il 3-0 subito è stato un po’ bugiardo: servirà però un ulteriore passo in avanti per mettere in difficoltà Vallefoglia, che è la sesta forza del campionato e che viene da tre vittorie consecutive, quattro se si considera anche la Challenge Cup.

EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono tre: a Vallefoglia ci sono Sonia Candi, bisontina nella stagione 2018/19, e Božana Butigan, che ha militato ne Il Bisonte nella scorsa annata, mentre a Firenze c’è Alessandra Colzi, protagonista con la Megabox nel 2020/21, in A2, stagione culminata con la promozione in A1. I precedenti fra le due squadre sono nove, con sei vittorie delle bisontine (di cui le ultime tre consecutive, tutte per 3-2) e tre di Vallefoglia.

LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “Dopo le ultime sconfitte vogliamo assolutamente tornare a fare risultato e a mettere fieno in cascina, anche se ovviamente non sarà facile contro Vallefoglia: il nostro obiettivo è ripetere la striscia positiva che all’andata era partita proprio con la vittoria contro la Megabox, e magari provare anche a fare un po’ meglio. Loro hanno cambiato qualcosa nell’assetto rispetto a quel precedente, sono una squadra forte costruita per far bene sia in campionato che in Europa, ma al tempo stesso sono attaccabili: noi dovremo essere brave a mettere in campo tutta la aggressività già mostrata anche recentemente soprattutto nelle partite contro le big, sia in battuta che in difesa che nelle scelte dei colpi d’attacco”.

LE AVVERSARIE – La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia di coach Andrea Pistola dovrebbe schierarsi con Valentina Bartolucci (classe 2003) in palleggio, l’albanese Erblira Bici (1995) come opposto, Sonia Candi (1993) e la croata Božana Butigan (2000) al centro, Gaia Giovannini (2001) e Loveth Omoruyi (1997) in posto quattro, e Chiara De Bortoli (1997) nel ruolo di libero.

(Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze)