La Fiorentina ha un piede e mezzo in Serie B. Anche il Verona passa al Franchi e lo fa al termine di una gara in cui la viola ci ha messo determinazione e voglia ma ha mostrato anche i soliti limiti di concentrazione e di tenuta difensiva. Tutto questo contro un avversario tutt’altro che trascendentale e che ha semplicemente sfruttato le fragilità viola. Nell’amarezza della sconfitta anche il disorientamento per alcuni cambi di Vanoli sinceramente poco comprensibili.

Moise Kean

Primo tempo con viola schierata con il consueto 3-5-2. Inizio buono della Fiorentina, aggressiva e vogliosa di fare la gara. Il primo pericolo reale lo creava, però, il Verona che al 5’ coglieva l’incrocio dei pali con Bernede che calciava dall’interno dell’area. Azione che si era sviluppata con troppa facilità per i gialloblù. Gara abbastanza fallosa. Verona coperto e pronto a ripartire. Al 12’ tiro di Kean deviato in angolo ma gara abbastanza bloccata. Al 18’ lancio di Fagioli per Kean e tiro dell’attaccante viola alto, ma buona occasione. Al 23’ goal di Fagioli ma a gioco fermo per un fallo di Kean nel tentativo di calciare la palla.

Dodo


Al 27’ lancio di Fagioli su Kean, palla sul destro e tiro respinto in corner da Montipò. Conclusione non perfetta dell’attaccante viola. Sul calcio d’angolo testa di Kean fuori. Al 34’ fuori Giovane per infortunio.
Al 38’ Gud che scappa, dopo una punizione battuta velocemente, e Mandragora al tiro, parato da Montipò. Quinto corner per la viola senza effetti.
Al 42’ la doccia fredda. Dormita della difesa viola che si fa sorprendere da una infilata su Orban che passa dietro Ranieri e batte in maniera fin troppo facile un De Gea non ben piazzato. Al 46’ tiro da centrocampo ancora di Orban e palla fuori non di troppo. In pieno recupero punizione per la Fiorentina, Gud sulla barriera e poi sul tiro di Fagioli Kean a salvare il Verona. Finiva qua il primo tempo.

Nella ripresa subito Ranieri pericoloso in mischia con un colpo di testa che finiva alto toccando la traversa. Sulla palla successiva bravo Bella-Kotchap ad anticipare Kean al momento del tiro. Al 54’ tiro al volo di Dodò e palla sull’esterno della rete. Forcing viola. Al 57’ tiro da fuori di Fagioli respinto fuori da Montipò. Dentro Richardson e Fortini. La viola si porta a quattro dietro. Al 63’ ripartenza Verona con Orban che, servito da Sarr, di testa la mette fuori da posizione più che favorevole e completamente solo. Al 67’ ancora un lancio di Fagioli e Kean con la punta del piede ad anticipare Nelsson e Montipò. Palla che esce di un soffio. Al 68’ tiro da fuori di Orban fuori. Poi la scintilla della fortuna per la viola che, su assist di Fagioli, vede Kean al tiro, respinta di Montipò che finisce sul Nunez e quindi in rete per il pareggio.

Luca Ranieri

Intanto Dzeko per Sohm. Al 72’ punizione fuori di Fagioli. Al 78’, su corner, tiro da fuori di Gagliardini e parata di De Gea. Sul ribaltamento di fronte grande azione di Gud che si fa quasi tutto il campo ma arrivato in area del Verona, invece di tirare, cerca l’assist per Kean senza trovarlo. Bravo il difensore ospite. Dentro Ndour e Viti. In pieno recupero la beffa. Orban su cross anticipa Viti e riporta in vantaggio gli ospiti.

Tabellino:
FIORENTINA – VERONA 1-2
Fiorentina: de Gea D., Pongracic M., Comuzzo P., Ranieri L. (dal 16′ st Fortini N.), Dodo (dal 42′ st Viti M.), Mandragora R. (dal 17′ st Richardson A.), Fagioli N., Sohm S. (dal 24′ st Dzeko E.), Parisi F., Gudmundsson A., Kean M.. A disposizione: Dzeko E., Fortini N., Kouadio E., Kouame C., Lezzerini L., Mari P., Martinelli T., Ndour C., Nicolussi Caviglia H., Piccoli R., Richardson A., Viti M. Allenatore: Vanoli P..
Verona: Montipo L., Nunez U., Nelsson V., Bella-Kotchap A., Belghali R., Niasse C. (dal 1′ st Gagliardini R.), Al Musrati (dal 30′ st Serdar S.), Bernede A., Frese M. (dal 30′ st Valentini N.), Giovane (dal 35′ pt Orban G.), Mosquera D. (dal 18′ st Sarr A.). A disposizione: Ajayi J., Cham F., Ebosse E., Gagliardini R., Harroui A., Kastanos G., Orban G., Oyegoke D., Perilli S., Santiago Y., Sarr A., Serdar S., Slotsager T., Toniolo G., Valentini N. Allenatore: Zanetti P..
Arbitro: Colombo.
Reti: 42′ pt Orban G., 24′ st Nunez U. (autogol), 45’+3 st Orban G.