La reazione dopo la sconfitta a Macerata non c’è stata, Emma Villas Codyeco Lupi Siena si arrende 0-3 nei confronti di una Consar Ravenna che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Il sodalizio toscano ha dimostrato di poter tenere testa ai romagnoli, lottando punto su punto perdendo solo sul finale. Momento decisivo è stato il secondo set dove Lupi Siena è calata di concentrazione e Ravenna ne ha approfittato chiudendo con un ampio margine. Nel terzo set la Consar ha provato ad allungare subito ma nella parte centrale del set il sodalizio toscano è riuscito a pareggiare, per poi cedere nel finale 21-25. Una partita di luci e ombre dove la squadra è stata in campo a fasi alterne. Adesso i ragazzi inizieranno subito a lavorare per preparare la lunga trasferta di Lagonegro dove servirà necessariamente il riscatto.

Emma Villas Codyeco Lupi Siena scende in campo con Mikkel Hoff al palleggio, Gabriele Nelli opposto, in banda Luigi Randazzo e Felipe Benavidez, centrali Victorio Ceban e Federico Compagnoni, il libero è Alessandro Piccinelli. Consar Ravenna schiera Antonino Russo come palleggiatore, Manuel Zlatanov e Samuil Valchinov schiacciatori, Hristiyan Dimitrov nel ruolo di opposto, Andrea Canella e Bartolucci Filippo centrali, il libero è Riccardo Goi.

SET 1

Il primo pallone del match viene giocato dal palleggiatore ospite Antonino Russo, il primo punto è per gli ospiti. Luigi Randazzo risponde subito con una diagonale vincente. Gli ospiti allungano di 3 punti e la panchina di casa chiama il primo time out per rimettere ordine. Al rientro Zlatanov va out in battuta. L’attacco di Nelli è troppo potente e va out, 3-6 il parziale. Ci pensa Randazzo a mette a terra e il muro di casa si fa sotto 6-7. Federico Compagnoni pareggia e il muro di Nelli porta avanti 9-8. Out l’attacco di Randazzo che però rimedia subito e pareggia nuovamente 10-10. Servizio velenoso di Zlatanov che porta a casa un ace e il muro ospite mette il punteggio 10-13. Randazzo firma il suo primo ace della gara, 12-13. Fase in cui gli ospiti vanno in vantaggio ma vengono ripresi per quattro volte da, 17-17. Muro non perfetto per il sodalizio toscano, gli ospiti vanno avanti di due punti prima di fermarsi con il servizio out; 18-19. Ace potente di Nelli che pareggia. Fallo per gli ospiti e il sodalizio toscano va in vantaggio 21-20. Un ace chirurgico riporta avanti gli ospiti 21-22. Ci pensa ancora Randazzo a pareggiare per due volte, 23-23. Nelli non blocca l’attacco e Ravenna va al set point che viene finalizzato dall’ace di Valchinov. Il primo set si chiude 23-25.

SET 2

Ceban in battuta apre il secondo set. Fase dove gli ospiti vanno avanti ma vengono ripresi più volte, 3-3. Felipe Benavidez porta avanti i Lupi Siena 4-3. Out la battuta di Compagnoni. Randazzo prova a salvare il pallone ma va out, 4-5. Gli ospiti allungano ancora ma punto break di Benavidez, 5-7. Allungano di nuovo gli ospiti ma Benavidez ancora a interrompere la serie, 6-9. Nelli prova a recuperare ma gli ospiti guadagnano altri due punti e la panchina di casa chiama il time out sul 7-12. Nelli porta a casa un punto ma la Consar risponde, 8-14. Nelli in pipe mette a terra un punto ma la Consar risponde nuovamente, 9-15. Servizio out e muro di Benavidez, 11-15. Ancora break di Benavidez ma Canella supera il muro di casa, 12-17. Nelli in controtempo sorprende la difesa degli ospiti, 14-18. Fase di difficoltà per i Lupi Siena con Ravenna che riesce a portarsi avanti di tre lunghezze, 14-21. Fallo in battuta per gli ospiti ed ace di Nelli, 16-21. Gli ospiti vanno al set point e Nelli non blocca l’attacco avversario, il secondo set si chude 17-25.

SET 3

Consar Ravenna apre il terzo set, Lupi Siena si porta avanti 2-1 ma la consar Ravenna reagisce e al time out chiamato dal sodalizio toscano il parziale è 2-4. Al rientro gli ospiti allungano di altri tre punti, 2-7. Doppio cambio per il sodalizio toscano, escono Nelli e Hoff ed entrano Rocca e Mastrangelo. Doppio errore in battuta, 4-8. Ceban porta a casa un punto ma Rocca in battuta spreca, 5-10. Muro di Ceban al rientro dal time out. Doppio attacco vincente di Ravenna che si porta avanti 6-13 prima di andare out al servizio. Compagnoni interrompe la striscia di punti consecutiva, 8-15. Rientrano Hoff e Nelli, il palleggiatore della squadra di casa bravo a muro e Nelli firma un altro ace, coach Valentini per Ravenna chiama il time out quando il parziale è 10-15. Randazzo accorcia ancora ma Bartolucci in break porta il parziale 11-16. Disattenzione difensiva per il sodalizio toscano ma Nelli accorcia 13-17, Benavidez però non riceve bene e Ravenna avanza. Compagnoni a muro mette a terra un punto ma Nelli in attacco va out. 14-19. Out il servizio di Lupi Siena, 15-20. Break di Ceban e ace di Benavidez, difesa degli ospiti disattenta e il sodalizio toscano si porta 18-20 nel parziale. Muro di Nelli e doppio tocco degli ospiti, coach Valentini chiama il time out quando il parziale è 20-21. Buono l’attacco degli ospiti che si riportano avanti e mandano Zlatanov al servizio ma Randazzo risponde, 21-22. Buono il muro di Ravenna che si porta al match point che ancora con il muro chiude il terzo set 21-25 e il match 3-0.

EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA – CONSAR RAVENNA 0-3: (23-25; 17-25; 21-25)

EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: PICCINELLI, ROCCA 1, MASTRANGELO, HOFF 1, MATTEINI, BRAGATTO, BINI, NELLI 14, COMPAGNONI 5, RANDAZZO 12, MALETAJ, CEBAN 5, BALDINI, BENAVIDEZ 8

CONSAR RAVENNA: DIMITROV 13, GOTTARDO, IURLARO, CICCOLELLA, CANELLA 6, BARTOLUCCI 13, GIACOMINI 1, GOI, RUSSO, ZLATANOV 13, BERTONCELLO, GABELLINI, ASOLI, VALCHINOV 10

Arbitri: Nava Stefano, Selmi Matteo. Video check: De Luca Luigi. Segnapunti: Vannoni Mattia

Video-check. Primo set. Chiamato da Consar Ravenna per palla out, concesso. Chiamato da Consar Ravenna per palla in in battuta, concesso. Terzo set. Chiamato per tocco a muro da Consar Ravenna, non concesso.

Durata del match: 1 ora 29 minuti (31’; 26’; 32)

MVP: Manuel Zlatanov

(Ufficio Stampa Emma Villas Codyeco Lupi Siena)