Affondiamo! La viola perde anche a Bergamo e la classifica diventa sempre più penosa. Prestazione timida, volenterosa ma che, al primo episodio negativo, si perde nella pochezza delle sicurezze di una squadra terrorizzata. Che la viola sia nei guai lo si sa ma ogni gara rafforza questa sensazione. Unica nota positiva il tentativo finale di ritrovare il dialogo tra squadra e tifosi. Divisi non si va da nessuna parte. La gara.
Primo tempo che iniziava in maniera promettente per la viola. Filtrante per Kean, rimpallo e sfera a Piccoli con Carnesecchi che chiude in corner. All’11’ contropiede Atalanta con De Ketelaere per Scamacca e parata di De Gea. Fase di gara equilibrata ma bergamaschi più pericolosi. Al 27’ Zappacosta al tiro ed ancora parata del portiere viola. Buona uscita viola al 35’ con Ranieri per Sohm e tiro di Piccoli che non impensierisce Carnesecchi. Al 36’ ottimo intervento di De Gea su De Ketelaere. Al 40’ il goal beffa dell’Atalanta. De Ketelaere per Kossounou che batte De Gea con un tiro che voleva probabilmente essere un cross.
Primo tempo che terminava qua.
Nella ripresa inizio promettente della Fiorentina con Kean due volte insidioso per i bergamaschi. Al 51’ corner per l’Atalanta, palla a De Ketelaere e sulla respinta di De Gea goal del 2-0 di Lookman. Al 53’ bravo il portiere spagnolo a respingere su De Roon. Fuori Fagioli e Dodò. Al 64’ su corner ci arriva Kean ma l’Atalanta si salva sulla linea di porta. Al 75’ Calcio di punizione dalla trequarti per la viola e Mandragora pennella per Kean che però trova solo il palo. Finale senza altre emozioni di rilievo e Fiorentina ancora a bocca asciutta.
Il tabellino:
ATALANTA-FIORENTINA 2-0
Atalanta: Carnesecchi; Kossonou, Hien (Kolasinac 42′ st), Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson (Pasalic 22’ st), Zappacosta (Zalewski 22’ st); De Ketelaere, Lookman (Sulemana sv 32’ st); Scamacca (Krstovic 32’ st). All.: Palladino.
Fiorentina: De Gea; Pongracic, Pablo Marì (Comuzzo 30’ st), Ranieri; Dodò (Fortini 19’ st), Mandragora, Fagioli (Gudmundsson 19’ st), Sohm (Ndour 34’ st), Parisi; Piccoli (Richardson 34’ st), Kean. All.: Vanoli.
Arbitro: Marcenaro.
Marcatori: Kossounou 41’ pt; Lookman 7’ st.
