La Fiorentina pareggia a Genova e va alla sosta ultima in classifica.
Gara nervosa e squadre dominate dalla paura con conseguenti errori da ambo le parti. Clamorosi quelli commessi dalla Fiorentina sui goal concessi ai padroni di casa. Qualcosa di più si è visto ma ancora troppo poco per far girare la stagione.

La prima viola di Vanoli è schierata con il 3-5-2 con Pongracic, Marì e Ranieri dietro, Dodò e Fortini sulle fasce, Sohm, Mandragora e Nicolussi nel mezzo e davanti Gud a sostegno di Piccoli. Fiorentina che nei primi minuti pressa e imposta una gara propositiva ed a ritmi alti. Al 15’, su palla da fermo, lancio da centrocampo in area della Fiorentina e difesa ferma con due genoani soli. Goal di Ostigard con la viola che sta a guardare. Sull’azione successiva Piccoli contrastato in area e corner per la Fiorentina. Fallo di mano di Colombo e rigore per la viola. Calcia l’ex Gud e la mette nell’angolino altro per il pareggio al 20’. Gara tesissima con tanti falli e poco gioco. Ammonizioni per Pongracic, fallo, e Vanoli, per proteste. Fiorentina che, dopo una fase di rallentamento tra la rete subita e qualche minuto dopo il pareggio, tornava a pressare. Dopo la mezz’ora cross bellissimo di Fortini, Gud non ci credeva, Mandragora ci provava ma non trovava la conclusione vincente. Al 42’ giallo ancora per Ranieri. Un minuto dopo testa in area viola di Marcandalli e parata facile di De Gea. Primo tempo bruttarello che terminava qua.

Nella ripresa passano due minuti e Ranieri fa la frittata con un braccio largo che provoca rigore per i rossoblù. Al 47’ batte Colombo e De Gea la para. Sul corner successivo tiro alto di Vitinha. Fiorentina che ha iniziato il secondo tempo in maniera molto negativa. Al 57’ proteste di Colombo per un presunto fallo di Marì. Su un’azione di Gud che, recupera palla al limite dell’area del Genoa, palla a Sohm che serve Piccoli. L’attaccante viola, di sinistro, batte Leali. Sull’azione successiva sciocchezza di De Gea che esce male. Palla che viene calciata da terra da Colombo che pareggia i conti. Secondo goal assurdo preso dalla viola. Fiorentina infuriata per un presunto fallo di mano di Colombo a terra. Dentro Parisi e Viti per Fortini e Ranieri. Al 71’ Vasquez pericoloso su palla vagante murato per fortuna da Viti. Al 74’ ancora pericoloso Piccoli con una gran conclusione di destro che, però, viene parata da Leali con una gran parata. Dentro Dzeko, per Gud, e Ndour per Sohm. Gara abbastanza confusionaria. Dentro Fazzini per un Piccoli stanco e, comunque, positivo. Brutto secondo tempo di Dodò che ha sbagliato tantissimo ed anche ammonito per proteste, dopo un fallo di mano. Nei minuti di recupero tiro di Masini e buona parata di De Gea. Finale tutto di marca genoana e cambi che hanno cambiato in peggio la viola. Finiva qua.

IL TABELLINO
GENOA-FIORENTINA 2-2
Genoa: Leali 6.5; Marcandalli 5, Ostigard 6.5, Vasquez 6; Norton-Cuffy 6, Frendrup 6, Thorsby 6, Martin 6.5 (76′ Masini 6.5); Ellertsson 6, Vitinha 5.5 (76′ Carboni 6); Colombo 6 (67′ Ekhator 6). All. Giacomazzi.
Fiorentina: De Gea 6.5; Pongracic 5, Marì 5.5, Ranieri 5 (66′ Viti 6); Dodò 5.5, Mandragora 5.5, Nicolussi Caviglia 5.5, Sohm 6.5 (75′ Ndour 6), Fortini 6 (66′ Parisi 6); Piccoli 7 (84′ Fazzini sv), Gudmundsson 7 (75′ Dzeko 6). All. Vanoli.
Arbitro: Guida.
Marcatori: 15′ Ostigard, 20′ rig. Gudmundsson, 57′ Piccoli, 60′ Colombo