L’Europa non guarisce la Fiorentina. Sconfitta con beffa per la viola che segna per prima, rischia per almeno due volte di trovare il raddoppio e, alla fine, viene superata in pieno recupero dai tedeschi. Non finisce il momento no della squadra viola.

La rivoluzione di formazione di Galloppa si riduce all’inserimento di Martinelli. Inizio con primo pericolo per la viola al 10’. Uscita superficiale dei ragazzi di Galloppa e recupero palla dei tedeschi con Nebel che crossa per Weiper che di testa trova la porta ma non la forza e Martinelli blocca. Al 12’ si fa saltare Dodò e Sieb entra in area e da posizione decentrata mette una palla forte che esce dall’altra parte del campo. Al primo affondo goal della Fiorentina con recupero di palla di Nicolussi e palla a Piccoli. Sponda per Sohm che, al 16’, di prima intenzione trovava l’angolino. Al 19’ ancora un buon recupero viola. Sohm che avanza centralmente e poi serve Piccoli che si sistema il pallone sul sinistro ma spara alto. Al 23’ contropiede viola con Fortini che scende e serve Piccoli. Parata di Zentner. Al 24’ sul corner per la viola spizzata di Piccoli e testa sul secondo palo di Ranieri. Parata dal portiere tedesco. Mainz che provava ad alzare il baricentro. Poco prima del 40’ ancora un recupero viola con fuga di Dodò, dopo uno scambio con Sohm, e cross per Fazzini. Tiro a botta sicura deviato in corner con la suola di Potulski. Spartito che adesso sembra definito con la viola ad attendere e ripartire. Azione confusa in area viola e conclusione pericolosa deviata in corner. Sul calcio d’angolo buona uscita di Martinelli pur disturbato.

Nella ripresa i primi due gialli, uno per parte (Maloney e Ndour). Fazzini ancora vicino alla rete. Grande sgroppata sulla fascia di Dodò e pallone basso all’indietro per l’ex Empoli che batte a botta sicura ma incoccia su Piccoli che salva il Mainz. Pochi minuti ed altro recupero di Sohm che sradica il pallone dai piede dei giocatori tedeschi e serve Piccoli dentro l’area. Il tiro è largo rispetto al secondo palo. Al 59’ i cambi per il Mainz ma soprattutto per la viola con gli ingressi di Mandragora e Kean per Ndour e Piccoli. Leggerezza in area viola con pallone che passa su rimessa laterale e, per fortuna, nessuno interviene. Costretto al fallo ed all’ammonizione Marì su una controfuga tedesca. Mainz che prova a salire. Azione confusa in area viola con liscio finale di un attaccante tedesco e la Fiorentina si salva. Al 68’ frittata difensiva viola con palla data a Ranieri che la perde sul nuovo entrato Hollerbach. Rimpallo fortunato per il Mainz e lo stesso Hollerbach si trovava solo davanti a Martinelli e pareggiava. Dodò imbuca per Kean ma il tiro ad incrociare esce lento. Fiorentina che fa fatica ad uscire. Al 76’ occasionissima per la Fiorentina con Nicolussi e Fortini a ripartire. Palla a Dodò, cross perfetto per Kean che di testa non inquadra la porta da posizione ottima. All’81’ lancio di Nicolussi per Kean che aggancia e gonfia la rete. Goal annullato per fuorigioco e VAR lungo per decidere su una questione di pochi centimetri. Troppi palloni buttati via con fretta dalla viola. Dentro Fagioli. Passaggio all’indietro di Comuzzo sbagliato e corner regalato. Per fortuna senza conseguenze. In pieno recupero dormita della difesa e paratona di Martinelli. Sul cross successivo ancora una leggerezza con due uomini soli dul primo palo e deviazione vincente di Lee che beffa la viola.

IL TABELLINO
MAINZ-FIORENTINA 2-1
Mainz: Zentner; Potulski, Kohr, Mwene (46′ Widmer); Da Costa, Amiri (81 Boving), Maloney (60′ Sano), Kawasaki; Nebel (65′ Hollerbach), Siep (60′ Lee Jea-Sung); Weiper. All. Henriksen
Fiorentina: Martinelli; Pongracic, Pablo Marì (69′ Comuzzo), Ranieri; Dodò, Sohm (85′ Fagioli), Nicolussi Caviglia, Ndour (59′ Mandragora), Fortini; Fazzini; Piccoli (59′ Kean). All. Galloppa.
Arbitro: Visser
Marcatori 16′ Sohm, 68′ Hollerback, 95′ Lee.