Il grande rugby internazionale sta per tornare a Genova. Manca un mese al Test Match Italia-Cile – terza partita delle Quilter Nations Series – che chiuderà la finestra internazionale di novembre degli Azzurri. Il calcio d’inizio della partita contro la squadra sudamericana, che di recente ha strappato il pass per la Rugby World Cup 2027 in Australia, è in calendario sabato 22 novembre alle 21.10 allo Stadio Ferraris a Genova con diretta su Sky Sport e su Rai.
Nel pomeriggio di mercoledì 22 ottobre, a partire dalle 16.30, Philippe Doussy – assistente allenatore della Nazionale Maschile con focus sulle skills – ha incontrato circa 50 tecnici provenienti dalle squadre rugbistiche della Liguria per un lungo momento di confronto in aula. A seguire l’allenatore francese si è spostato sul campo insieme a circa 70 giovani atleti – divisi tra U16 e U18 provenienti dai vari club del territorio ligure – per una seduta di allenamento sul campo supportato dai tecnici regionali del CR Liguria.
“E’ importante far sentire il nostro supporto al movimento. Ho trovato tanto entusiasmo sia da parte dei tecnici che da parte dei giovani atleti presenti allo stadio Carlini a Genova. Abbiamo trascorso un pomeriggio insieme condividendo una serie di spunti interessanti legati alla gestione del gruppo dentro e fuori dal campo. Uno degli aspetti da non dimenticare mai è il divertimento. Vivere un club di rugby, a 360 gradi, deve essere un momento piacevole per tutti. E tutte le persone che supportano con il loro impegno i club del territorio sono da elogiare. E’ stata una esperienza bellissima e formativa anche per me” ha dichiarato Philippe Doussy.
Riccardo Granzella, allenatore del Cus Genova U18, ha dichiarato: “E’ stata una giornata altamente formativa. Molto interessante dal punto di vista sia dei tecnici che dei giocatori. Ascoltare l’esperienza di un allenatore dalla grande esperienza come Doussy. Ritengo che sia una attività di grande qualità e, con le dovute distanze, proverò a riportare in campo quello che ho appreso”
Donato Nesta, allenatore del Sanremo Rugby U18: “Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a questo evento. Avere un allenatore come Doussy in Liguria è una autentica fortuna. E’ stata una opportunità per tutte le persone presenti. Vedere così tanti allenatori, provenienti da varie società, ascoltare le parole di un allenatore così esperto e metterle subito in pratica sul campo, è stata una grande soddisfazione.”
L’attività organizzata con il supporto della CR Liguria fa seguito ad una serie di attività programmatiche sul territorio nazionale dove lo staff tecnico dell’Italrugby – guidato da Quesada – è impegnato a supporto dei club locali per momenti di condivisione in aula e in campo.
Questo il calendario delle partite dell’Italia nelle Quilter Nations Series:
Italia v Australia – 08.11.25 – Bluenergy Stadium – Ore 18.40
Italia v Sudafrica – 15.11.25 – Allianz Stadium – ore 13.40
Italia v Cile – 22.11.25 – Stadio L. Ferraris – ore 21.10
(Ufficio Stampa FIR)
