Una Fiorentina convalescente batte il piccolo Sigma e si regala ossigeno e morale. Vittoria importante ma prestazione non certo trascendentale. Gara brutta contro una squadra ceca poco qualitativa. Buona la gestione della squadra di Pioli ma davvero ancora poco da segnalare sul piano del gioco e della brillantezza. Buoni gli ingressi di Fazzini e Parisi. Per il resto ancora ombre.

Roberto Piccoli

Primo tempo con Pioli che non stravolgeva la formazione dei “titolari” ed inserendo Fagioli e Ndour a centrocampo con Piccoli e Dzeko davanti. Inizio timido degli ospiti ma non brillante della viola. All’8’ azione confusa e testa debole di Dzeko parata dal portiere ospite. Al 16’ l’occasione per gli ospiti con Tkac che calciava a giro e trovava a fermarlo la mano di richiamo di De Gea. Al 22’ altra azione pericolosa dei cechi con Ghali che salta Gosens e calcia forte. Muro di Pablo Marì. Fase confusa della Fiorentina e giallo a Fagioli su un passaggio facile sbagliato da Mandragora. Al 27’ lancia nello spazio Piccoli che buca la difesa ospite e trova il vantaggio.

Edin Dzeko

Al 30’ lancio per Dodò che da a Piccoli in area e tiro al volo fuori di poco. Buon momento viola ed al 33’ traversa di Ranieri da fuori. Sulla ribattuta del legno goal in fuorigioco di Dodò. Due minuti ed era Ndour a trovare il tiro da dentro l’area ma palla fuori. Al 42’ palla lunga per Piccoli che non riesce né a tirare né a servire il solissimo Dzeko perché fermato da Sylla. Dopo un tiro fuori di poco di Piccoli con il giocatore però in offside, bel recupero di Pongracic e palla a Dzeko. Sponda all’indietro per Fagioli e tiro alto da buona posizione. Primi quarantacinque minuti che si chiudevano qua.

Roberto Piccoli

Nella ripresa gioco confuso e Fiorentina a concedere fin troppo campo agli ospiti.
Al 51’ scambio Dzeko-Piccoli e bosniaco murato sul tiro. Al 53’ errore in gestione di Dzeko, dopo un giro palla difensivo non irreprensibile della viola, e tiro da fuori dei cechi con buona parata di De Gea. Dentro Fazzini e Parisi. Al 56’ occasione per Piccoli. Recupero Pongracic che serve Dzeko che mette Piccoli davanti al portiere. L’attaccante però si faceva recuperare dalla difesa. Al 70’ brutta uscita viola con Pongracic che regala il pallone di Ghali il cui tiro impegnava a terra De Gea. Dentro Fortini e Gud. A dieci dalla fine galoppata di Parisi che serve Fazzini. Doppia sterzata e tiro ribattuto in corner. Dentro Comuzzo per Pongracic. Nel finale Gud per Ndour e botta sul palo interno per il 2-0. Finiva qua.

ACF Fiorentina players

Il tabellino:
FIORENTINA-SIGMA 2-0
Fiorentina: De Gea; Pongracic (86′ Comuzzo), Marì, Ranieri; Dodò (73′ Fortini), Ndour, Fagioli, Mandragora (59′ Fazzini), Gosens (59′ Parisi); Dzeko (73′ Gudmundsson), Piccoli. A disposizione: Martinelli, Lezzerini, Kouadio, Viti, Nicolussi Caviglia, Richardson, Sabiri. Allenatore: Stefano Pioli.
Sigma Olomouc: Koutny; Slavicek, Sylla, Kral, Slama; Kostadinov (73′ Breite), Beran; Ghali, Tkac (46′ Langer), Dolznikov (64′ Michez; 77′ Sip); Mikulenka (64′ Tijani). A disposizione: Hruska, Huk, Hadas, Dumitrescu, Navratil, Maly, Janosek. Allenatore: Tomas Janotka.
Marcatori: 27′ Piccoli, 95′ Ndour