Il Napoli passa a Firenze. Viola alla prima sconfitta del campionato. Sconfitta brutta per quello che è stato l’andamento della gara fino all’80’. Buona la reazione di carattere e orgoglio dopo il goal di Ranieri e dopo gli ingressi, ottimi, di Fazzini e Nicolussi Caviglia. Nonostante la forza dell’avversario, poco da salvare nei primi tre quarti di gara con una viola poco propositiva e costantemente in difficoltà in fase di contenimento.
Primo tempo che iniziava male per la viola che dopo tre minuti veniva Comuzzo commettere fallo in area su Anguissa. Tiro di Di Lorenzo e salvataggio di Gosens. Sulla palla vagante Comuzzo al fallo. Lungo controllo del VAR per la posizione di Di Lorenzo ma rigore confermato e segnato da De Bruyne al sesto. Al 14’ Pongracic si perdeva Hojlund che segnava il raddoppio. Reazione viola al 18’ con Mandragora ribattuto. Ancora Napoli al 24’ con Hojlund per De Bruyne e tiro, deviato da Comuzzo, parato bene da De Gea. Al 31’ buona ripartenza di Sohm che passa a Dodò. Ottima chiusura di Di Lorenzo su Kean. Al 40’ Kean al tiro e palla fuori di poco. Al 46’ cross di Dodò e testa di Kean fuori, con Gosens forse in posizione migliore.
Nella ripresa dentro Piccoli per Dzeko ma subito Napoli a partire forte. Al 50’ Napolitano fa impazzire la difesa viola ma De Gea lo ferma con le gambe. Sul corner palla che arriva ad Anguissa, difesa viola ferma e palla nel mezzo per Beukema che spinge in rete per lo 0-3. Al 58’ tiro di McTominay deviato e parata di De Gea. Politano, sulla respinta, fuori. Al 63’ Dodò per Mandragora e tiro fuori. Dentro Fazzini e Nicolussi Caviglia. Al 74’ Piccoli approfitta di un passaggio pigro di Anguissa. Tiro fuori. Al 77’ tiro su punizione di Madragora deviato sopra la traversa da Milinkovic-Savic. All’80’ corner per la Fiorentina e Ranieri sul secondo palo tiro secco e goal. Viola che adesso ci crede. All’82 Comuzzo di testa e deviazione fuori di Buongiorno. Poi calcio d’angolo e Fazzini ad impegnare il portiere ospite anche se azione viziata da fallo di Pongracic. All’83’ palla magica di Fazzini per Piccoli che, solo davanti al portiere ospite, si fa parare il tiro di piede. Azione successiva e Gosens di testa anticipa tutti ma mette fuori. Dentro Lamptey. Altra parata di piede di De Gea su Elmas, poi tiro potente ma alto di un pugnace Kean. Finiva qua.
FIORENTINA-NAPOLI 1-3
Fiorentina: De Gea; Comuzzo (88′ Lamptey), Pongracic (93′ Viti), Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli (65′ Nicolussi Caviglia), Sohm (65′ Fazzini), Gosens; Dzeko (46′ Piccoli), Kean. All. Pioli.
Napoli: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola (69′ Olivera); Lobotka (93′ Gilmour); Politano (69′ Neres), Anguissa, McTominay, De Bruyne (69′ Elmas); Hojlund (73′ Lucca). All. Conte.
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 6′ rig. De Bruyne, 14′ Hojlund, 51′ Beukema, 79′ Ranieri.