La Fiorentina sbanca Cagliari e si tiene in corsa per l’Europa. Buona prova della viola che, partita malissimo, si rimette in carreggiata, prende il controllo della gara e la porta a casa.
Una vittoria che vale doppio, visti i risultati su alcuni degli altri campi, e considerata l’assenza di Kean che ha lasciato il ritiro a poche ore dalla gara per motivi familiari. Bene così ma adesso serve continuità.
La gara.
Primo tempo con Cagliari subito aggressivo e Fiorentina imbambolata. All’8’ vantaggio di casa con Piccoli che è bravo ad approfittare di un’uscita e conseguente respinta di De Gea su cross di Luvumbo. Viola improponibili e Cagliari che provava a chiuderla. Tre angoli e poi all’11 palo di Zortea con tiro da fuori che aveva sorpreso De Gea. Il primo segno di vita degli ospiti arrivava al 14’ con Mandragora che, combina su punizione con Fagioli, e colpisce da fuori cogliendo il palo interno, usando al meglio anche il vento a favore. Al 20’ uscita pessima della difesa del Cagliari ed imbucata viola su Cataldi il suo assist trovava solo il rinvio di Luperto. Fiorentina che adesso fa la gara e Cagliari a ripartire. Al 27’ Gud salta Luperto e Mina e, da dentro l’area, calcia con il destro. Parata di Caprile. Al 31’ ripartenza Cagliari, cross di Piccoli e Viola che cade in area con proteste cagliaritane. Al 34’ bella iniziativa di Pongracic ma tiro alto di Mandragora. Al 36’ Mandragora serve Gosens solo a sinistra. Tiro a fil di palo d’esterno e 1-1. Al 43’ Luvumbo al doppio passo e Pongracic che interveniva con una pericolosissima scivolata. Rigore per l’arbitro, non per il VAR. Primo tempo che si chiudeva in parità.
Nella ripresa subito Beltran a segno. Assist di Dodò e Beltran di testa a colpire per il vantaggio viola. Al 63’ dentro Richardson e Parisi per Fagioli e Gosens. Zortea il più pericoloso del Cagliari in questa fase. Triplo cambio nel Cagliari che si alza mentre la Fiorentina, pericolosamente, si abbassava. Tiro da fuori di Marin e bella parata di De Gea, tutto questo al 75’. Dentro Folorunsho per Mandragora. All’84’ buona azione di Gud che si trova solo Palomino, ammonito, davanti ma che si fa recuperare dalla difesa del Cagliari. Dentro Zaniolo. Fiorentina che provava a tenere la palla lontana dalla propria area. Nei minuti di recupero Dodò ruba palla e serve Zaniolo che tira bene e potente. Buona parata in angolo di Caprile. Finiva così con la vittoria della viola.
Tabellino
CAGLIARI-FIORENTINA 1-2
Cagliari: Caprile; Zappa, Mina (41′ Palomino), Luperto, Augello; Adopo (67′ Marin), Prati (67′ Makoumbou); Zortea (67′ Coman), Viola (59′ Gaetano), Luvumbo; Piccoli. All. Nicola
Fiorentina: De Gea; Pongracic, Mari, Ranieri (80′ Comuzzo); Dodo, Mandragora (80′ Folorunsho), Cataldi, Fagioli (63′ Richardson), Gosens (63′ Parisi); Gudmundsson, Beltran (86′ Zaniolo). All. Palladino.
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 7′ Piccoli (C), 36′ Gosens (F), 48′ Beltran (F)