La Fiorentina travolge il Lask e sale in ckassifica. Gara “seria” della viola che approccia bene la sfida e non lascia scampo agli austriaci che si sgonfiano dopo pochi minuti e crollano nel secondo tempo. Un dominio ed una gragnuola di rete utile per la classifica.

Nel primo tempo subito viola arrembante. Al 2’ Kean in goal. Gran palla di Mandragora per Kouamé e palla che inganna difensore e portiere e va a Kean che insacca. Il VAR annulla per un tocco di mano dell’attaccante di Palladino. Al 7’ Ranieri mette Ikoné davanti al portiere ma il tiro del francese esce, forse anche con una leggera deviazione del portiere non ravvisata dall’arbitro. Al 10’ gara che si sblocca con cross di Ikoné, Parisi che rimette al volo dentro e Sottil da centro area di potenza a segnare.

Il primo brivido difensivo arriva all’undicesimo con Kayode che stoppa male di petto la palla in area e consente l’intervento di Entrup. Martinelli devia sulla traversa e Parisi libera. Al 20’ Kouamé per Kean murato da un difensore. Raddoppio viola al 22’ con Kouamé che salta anche il portiere e crossa per Ikonè che la deve solo spingere dentro. Al 25’ intervento di Martinelli a bloccare la sfera calciata da Stojkovic. Al 40’ Richardson di testa su bella punizione di Sottil e tre a zero. Finale con occasione per Kean che cerca il successo personale. Grande spunto del nove viola e tiro che scheggia l’incrocio dei pali.

Nella ripresa gestione viola ma al 58’ doppietta di Sottil. Palla in area e doppio tentativo del sette viola. Il secondo, di destro, è vincente. Dentro Gud e Beltran. Al 66’ tiro da fuori dell’islandese fuori di poco. Poi dentro Colpani. Al 69’ recupero palla di Parisi. Palla per Mandragora, cambio bellissimo con Gud, e rete del 5-0. Al 75’ dentro Harder. Al 79’ invenzione Gud e Beltran fermato dal portiere in uscita. Sulla respinta tiro fuori di Parisi. Pochi minuti dopo altra azione viola e autorete Stojkovic dopo la parata del portiere su Colpani liberato in area. Pochi secondi ed altra palla in area. Beltran toccato duro e rigore che veniva trasformato da Gud. Finale trionfale.

Il tabellino
FIORENTINA – LASK 7-0
FIORENTINA: Martinelli, Kayode, Martinez Quarta, Ranieri (dal 1′ st Moreno), Parisi, Ikone (dal 23′ st Colpani), Mandragora, Richardson (dal 31′ st Harder), Kouame, Kean (dal 16′ st Gudmundsson), Sottil (dal 16′ st Beltran). A disposizione: Adli, Beltran, Colpani, Comuzzo, de Gea, Dodo, Gosens, Gudmundsson, Harder, Moreno, Rubino, Terracciano. Allenatore: Palladino.
LASK: Jungwirth, Bogarde (dal 1′ st Horvath), Talovierov, Smolcic, Bello, Stojkovic, Jovicic, Zulj, Berisha, Entrup (dal 8′ st Ljubicic), Flecker. A disposizione: Galvez, Haider, Horvath, Lawal, Ljubicic, Midzic, Renner, Schillinger, Taoui. Allenatore: Schopp.
Reti: al 10′ pt Sottil, al 22′ pt Ikone, al 39′ pt Richardson, al 13′ st Sottil, al 24′ st Mandragora, al 37′ st Stojkovic (autogol), al 40′ st Gudmundsson (rig).