Ogni fiorentino ha un suo Fiorentina – Juventus, come se questa partita rappresentasse una sorta di film.
Sicuramente è un modo di sentirsi che inizia a scuoterti dal giovedì. Ci ricordiamo tutto dei “nostri” Juventus- Fiorentina, ma non solo quello che è accaduto in campo. Ricordiamo con chi eravamo, cosa abbiamo fatto prima di affrontare la lunga trasferta, cosa non abbiamo mangiato a pranzo (prima di Juventus- Fiorentina non si ha mai fame).

Ogni fiorentino in realtà ha due “Juventus- Fiorentina”: uno è quello che hai scelto perchè ti ricorda il motivo per cui tifi per la Fiorentina. L’altro ti ricorda invece perchè non hai scelto di stare dall’altra parte. L’altro è quel giorno in cui hai sofferto talmente tanto che quello non era più un dispiacere soltanto sportivo. Da una parte la corsa impazzita di Rossi, dall’altra la sera di Avellino.

La corsa magica in quel contropiede di Salah verso la porta, Soriano Aladren che convalida il goal di Pierluigi Casiraghi. La mitraglia di Osvaldo sotto il settore ospiti, la tripletta di Del Piero. Sarebbe impossibile scegliere una sfida e raccontarla come “il precedente”, perchè anche facendolo, dovrebbe essere un articolo che contiene a sua volta le migliaia di storie di chi ha vissuto quella partita.

L’augurio è che i giocatori della Fiorentina mettano in campo tutto ciò che serve perchè questa partita entri nei ricordi belli di più tifosi viola possibile. Montella di ricordi speciali legati a questa avversaria sedendo sulla panchina viola ne sa qualcosa.

 

 

 

 

 

Photo by @AndreaMartini
Photo by @PaoloGiuliani