Giorgio Tesi Group Pistoia – Acqua S.Bernardo Cantù 73-69

In un caldissimo Palacarrara (e finalmente pieno), la GTG Pistoia vince contro Cantù e allunga la serie. Infatti dopo aver perso le prime due partite in terra lombarda adesso siamo a 2-1 nella serie e Sabato prossimo, sempre in casa, sarà la partita decisiva per andare alla quinta o andare difnitivamente  fuori a beneficio dei brianzoli.

Pistoia parte senza un uomo basilare come il play Saccaggi a causa di un infortunio alla spalla subito in gara2. In quintetto al suo posto parte il giovane Allinei. La partita prende all’inizio la via di Pistoia, con il solito Varnado a tirare la carretta. Dall’altra parte un immenso Logan fa il bello e il cattivo tempo e tiene in partita Cantù. Il match è bello e vibrante, la schiacciata di Weathle dopo la tripla di capitan Della Rosa (200 partite giocate con i colori della GTG oggi per lui) fanno alzare in piedi il Palazzetto. All’intervallo siamo 37-32 per i padroni di casa.

Nella ripresa Cantù con il solito immarcabile Logan e i suoi assist recupera e si porta avanti anche di 8. Ma un grandissimo Daniele Magro tira giù rimbalzi su rimbalzi e segna canestri su canestri come fosse ancora un ragazzino (alla fine 20 per lui). Nel quarto periodo Pistoia trova finalmente le misure in difesa e riesce ad arginare bene le bocche di fuoco avversarie. La partita sembra indirizzarsi verso un finale punto a punto ma Copeland (gravato già da tempo di 4 falli) non ci sta e uccide il match con un entrata, un piazzato e un libero.

Pistoia non è morta, si va alla quarta partita. Il Palacarrara è un bolgia infernale e festeggia i suoi beniamini. All’uscita del Palazzetto alla  fine della partita c’era già la fila ai botteghini per la partita di sabato prossimo.

Coach Brienza: “I miei ragazzi hanno qualcosa di incredibile, una squadra normale dopo le prime due gare avrebbe mollato, ma noi evidentemente non abbiamo mollato. Mi auguro che sabato ci sia un cornice di pubblico emozionante come quella di oggi”.

Il tabellino:

GTG Pistoia: Allinei, Copeland 13, Varnado 20, Wheatle 12, Magro 20; Della Rosa 3, Del Chiaro, Pollone 3, Benetti 2. N.e.: Saccaggi, Farinon All.: Brienza

Acqua S.Bernardo Cantù: Logan 35, Bucarelli 6, Nikolic 7, Da Ros 3, Hunt 3; Stefanelli 7, Severini 3, Baldi Rossi 5, Berdini. N.e.: Morgillo. All.: Sacchetti

Arbitri: Dionisi, Maschio, Pazzaglia

Parziali: 25-19, 12-14, 15-21, 21-15.