Un pari che sta stretto. Tanto possesso palla, mole gioco importante ed un numero sicuramente superiore di occasioni non bastano alla Fiorentina per superare l’Atalanta. Una squadra ospite molto più “italiana” rispetto a quella ammirata negli anni scorsi e che certo non ha fatto quasi niente per comandare la gara. Alla fine l’amaro in bocca per un pareggio strettino ma anche la soddisfazione di una squadra viva, vogliosa e determinata. La gara.

Gara che si apriva con un bel colpo di testa di Quarta out di poco. Inizio però non facile per la viola con qualche uscita sbagliata e ripartenze regalate alla squadra ospite. Al 10’ Hojlund non trova per pochissimo Zapata in area. Due minuti dopo botta di Barak parata da Sportiello che poi si ripeteva, con un coefficiente di difficoltà ancora maggiore su Cabral al 16’. Fiorentina che prendeva campo e che al 20’ sfiorava la rete con botta a girare di Gonzalez. Al 24’ Sportiello a salvarsi d’istinto su angolo di Castrovilli, tocco di Cabral e Gonzalez a vuoto. Al 35’ campanello d’allarme viola con malinteso Gonzalez-Terracciano e Hojlund che non ne approfitta. Al 37’ ancora un’uscita sbagliata e Atalanta in vantaggio con Maehle che beffa Terracciano, complice anche una deviazione di Milenkovic.

Fiorentina sotto immeritatamente ma anche troppo confusionaria.
Nella ripresa subito Fiorentina in avanti e premiata al 56’ con Cabral che segnava il rigore provocato da un tocco di mano di Toloi. Fuori Brekalo toccato duro dallo stesso Toloi. Viola stanca ma che fa la gara. Al 73’ dentro Biraghi che batte subito una punizione centrando il palo a Sportiello battuto. Al 93’ ultima occasionissima viola con angolo sfruttato da Bonaventura di testa. Ancora bravissimo Sportiello a dire noi.

Il tabellino:
FIORENTINA-ATALANTA 1-1
Fiorentina: Terracciano; Dodò, Milenkovic, M. Quarta, Terzic (71’ Biraghi); Castrovilli (90’+2 Bianco), Mandragora; Ikoné (46’ Brekalo, 64’ Sottil), Barak (64’ Bonaventura), Nico Gonzalez; Cabral. All. Italiano.
Atalanta: Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini (76’ Palomino); Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners; Zapata (84’ Boga), Hojlund (70’ Muriel). All. Gasperini
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 37’ Maehle, 56’ Cabral (rig.)