L’esterno viola partirà finalmente titolare nella seconda partita italiana di UEFA Nations League, che vedrà gli azzurri sfidare il Portogallo di Fernando Santos. Ballottaggio Gagliardini – Benassi.
L’Italia di Mancini scenderà in campo stasera alle ore 20:45, allo stadio Alvalade di Lisbona. Tanti i volti nuovi scelti da Mancini rispetto alla formazione iniziale vista nella gara contro la Polonia di venerdì. Il tecnico ha scelto infatti di iniziare una piccola rotazione, per testare tutti i giocatori a sua disposizione, ed iniziare poi a costruire l’ossatura della squadra che rappresenterà i colori azzurri agli europei del 2020. Per gli europei appunto, la UEFA Nations League ricopre un ruolo di primaria importanza, dato che la competizione mette in palio quattro posti per le fasi finali del più famoso torneo continentale.

Le probabili scelte di Mancini vedono la conferma di solo 2/3 uomini rispetto alla gara di venerdì, si salvano infatti soltanto Donnarumma e Jorginho, in ballottaggio invece Gagliardini, disturbato dal possibile inserimento di Benassi. Il giocatore viola rischia di non partire dal primo minuto neanche nella sfida portoghese, nonostante l’inizio fenomenale di stagione. Tutto dipenderà dal modulo per cui opterà Mancini: col 4-4-2 Gagliardini sarà il prescelto nel ruolo di centrocampista centrale, altrimenti col 4-3-3 toccherà finalmente a Benassi nel ruolo di mezz’ala destra.

Chiesa invece, a differenza del compagno di squadra, partirà sicuramente dal primo minuto, complice l’ottima prestazione fornita nella prima sfida italiana di UEFA Nations League. Anche per lui è però complicato prevedere il ruolo che ricoprirà in campo, dato il dubbio di modulo che attanaglia il CT azzurro. Col 4-3-3 ricoprirà il ruolo di esterno offensivo, zona prediletta dal talento fiorentino, col 4-4-2 invece dovrà partire come esterno di centrocampo, zona già ricoperta con Sousa alla Fiorentina. Per Chiesa sarà un’occasione da non fallire, per acquisire definitivamente la fiducia di Mancini ed entrare di diritto nella lista degli “imprescindibili”. Una partita all’altezza del blasone, garantirebbe un posto importante al numero 25 viola, e sradicherebbe le gerarchie iniziali di Mancini, che parte con l’idea del tridente formato dagli esterni Bernardeschi e Insigne.

Il Portogallo arriva alla sfida dopo il pareggio per 1-1 contro la Croazia vice-campione del Mondo. La nazionale allenata da Santos è momentaneamente orfana del suo maggiore talento, Cristiano Ronaldo, rimasto al centro sportivo “Continassa” per migliore la condizione fisica, dopo l’avvio non esaltante con i bianconeri.

Ore 20:45, Probabili Formazioni:

4-4-2: Donnarumma, Lazzari, Caldara, Romagnoli, Criscito, Chiesa, Jorginho, Gagliardini, Bonaventura, Zaza, Immobile.

4-3-3: Donnarumma, Lazzari, Caldara, Romagnoli, Criscito, Benassi, Jorginho, Bonaventura, Berardi, Immobile, Chiesa.

 

 

Photo by @AndreaMartini