Empoli vs Reggiana 15 febbraio 2026
Oramai è dal 10 gennaio che la squadra di Dionisi non porta a casa i tre punti, ad essere sinceri i toscani hanno, anche, un po’ di sfortuna.
Oggi per la venticinquesima giornata del campionato di serie B, l’Empoli entra in campo con una certa grinta per regalare l’atteso risultato alla curva.
L’Empoli inizia bene e la prima azione è a pochi minuti dal fischio d’inizio. Siamo all’8’ minuto quando il Reinhart appoggia a Belardinelli che non s’intende con i due compagni Papetti e Libutti regalando una palla ad Elia che approfitta dell’incertezza degli avversari e spinge sulla fascia portandosi in area, calcia ma Micai para senza trattenere creando un batti e ribatti in area piccola ma senza giungere alla conclusione per l’Empoli.

Al 23’ arriva la prima azione che potrebbe regalare il vantaggio ai toscani.
Il Passaggio dal lato sinistro, all’altezza del centro campo è di Oberetin a favore di Shpendi che punta la porta lasciandosi alle spalle Papetti e quando giunge al limite, il numero 11 azzurro calcia bene ma prende la traversa vicino all’incrocio.
Ed è qui che la partita cambia, la Reggiana reagisce e solo al 24’ attacca la profondità sulla fascia con Girma, entra in area dopo aver saltato due avversari ma il difensore dell’Empoli Degli Innocenti commette fallo e il Direttore di gara non ha dubbi, rigore per gli ospiti.
S’incarica lo stesso Girma, dopo aver ricevuto il fallo, di battere dagli 11 metri; calcia e spiazza Fulignati.
Empoli-Reggiana 0-1
Fino al 43’ nessuna delle due squadre regala molte emozioni dal rettangolo di gioco.
Si propone l’Empoli con Shpendi, che appoggia a Magnino che prova il tiro da 30 metri creando solo l’illusione del pareggio, trovando un pronto e senza preoccupazioni Micai.

Si riparte dalla ripresa e il primo, timido, tiro in porta lo realizza al 63’ Degli Innocenti da fuori area, la botta finisce in tributa.
Calcio d’angolo al 74’, è sempre Saporiti che si presenta sul corner, Curto stacca ma colpisce male di testa e la sfera finisce al capitano Lovato che appoggia per Elia che da 25 metri realizza un traversone perfetto per il compagno Shpendi che con le spalle alla porta salta e con una bella torsione colpisce di testa insaccando alle spalle di Micai, che niente può fare.
Al 77’ dopo un laterale a favore dell’Empoli ed una respinta degli ospiti, è Saporiti che si coordina e calcia da fuori ma il bel gesto tecnico è troppo frontale e il primo uomo della Reggiana trattiene senza problemi.
Ultima occasione al recupero del 2T.
Punizione per gli ospiti da 25 metri, il mancino Bozzolan attende il fischio del Direttore di gara, la rincorsa è breve ma l’esecuzione è bella anche se finisce di poco alla sinistra di Folignati.
Dopo cinque minuti di recupero il risultato si ferma sul pareggio.
Empoli-Reggiana 1-1
Il Tabellino
EMPOLI – REGGIANA 1-1
EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin (1’ st Guarino); Candela (1’ st Ceesay), Ignacchiti (23’ st Saporiti), Degli Innocenti, Magnino, Elia; Shpendi, Nasti (1’ st Popov). A disposizione: Perisan, Gasparini, Romagnoli, Yepes, Fila, Ebuehi, Indragoli, Haas. Allenatore: Dionisi.
REGGIANA (3-5-1-1): Micai; Papetti, Rozzio, Bonetti; Libutti, Belardinelli, Reinhart (13’ st Portanova), Charlys, Tripaldelli (13’ st Bozzolan); Girma (33’ st Lambourde); Novakovich (50’ st Fumagalli). A disposizione: Seculin, Cardinali, Vallarelli, Bozhanaj, Quaranta, Rover, Vicari, Mendicino. Allenatore: Rubinacci.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto.
MARCATORI: 26’ Girma (rig.); 74’ Shpendi.
© riproduzione riservata
