Empoli vs Juve Stabia 11 febbraio 2026
Il vantaggio dei toscani viene siglato all’11’.
Yepes si porta sulla bandierina appoggia corto, raso terra, per Elia che crossa bene in area avversaria, è il capitano Lovato con rincorsa dal limite che colpisce di testa per il primo gol della giornata.
Passano solo 4 minuti quando Bellich a 30 metri dalla porta toscana decide di effettuare un retropassaggio, ma trova pronto Fila che inizia una corsa in solitaria verso la porta della Juve Stabia, tenta l’uno contro uno, mentre Elia si smarca alla sinistra del compagno che però non viene servito. Fila prova a calciare ma Confente para senza trattenere e la sfera ritorna sui piedi, ancora, del 17 azzurro che appoggia per Shpendi, stoppa con il destro e calcia con il mancino, ma trova Bellich nella posizione di primo uomo e grazie ad una mossa di Karate salva un gol sicuro.

Bravo Bellich che salva la porta dopo aver sbagliato il passaggio dal quale era partita l’azione che avrebbe potuto portare l’Empoli al raddoppio.
Al 20’ la Juve Stabia reagisce e si presenta nella metà campo avversaria proponendosi con un’azione iniziata da Correia e dai 25 metri serve Mosti in area, che appoggia a Gabrielloni il quale crossa al centro ma Burnete liscia di testa.
Al 25’ gli ospiti diventano più pericolosi e Burnete, ben servito da Kassama, protegge la palla e si dirige sulla fascia destra per effettuare un cross basso per Gabrielloni, in zona dischetto, che si gira, calcia ma sfiora il palo alla destra di Fulignati.
Si ricomincia dalla ripresa con angolo per Le Vespe, è Burnete che stacca e con una bella torsione colpisce di testa, ma la palla finisce sul fondo.
I campani prendono le misure e al 56’ arriva l’azione del pareggio.

Si riparte dalla difesa, Leone è servito e da centrocampo realizza una bella apertura per Cacciamani, doppio passo ed è in area, serve nuovamente Leone che con il suo destro non sbaglia e pareggia il conto.
Empoli-Juve Stabia 1-1 tutto da rifare.
La squadra campana, ormai in possesso del gioco si ripete con Leone al 63’, il centrocampista serve Cacciamani e non trovando lo spazio per puntare la porta appoggia a Leone; questi alza la testa e calibra un cross in area, toscana, per Carissoni che porta in vantaggio la squadra con un colpo di testa indirizzato all’angolino.
Sembra che la partita sia ormai decisa e l’Empoli non riesce a trovare gli spazi.
Al 76’ è Fulignati che prende gli applausi, gran botta di Maistro su punizione e bella parata del numero 21 empolese che respinge con i pugni.
Passa un minuto e gli azzurri provano un ultimo assalto. Lovato entra in area, servito da Ebuehi, calcia verso il dischetto ma Candela liscia la sfera che si dirige a Nasti, prova a calciare ma non riesce nella conclusione.
Dai 30 metri ci prova Lovato, come ultima chance al 95’, ma la botta finisce troppo alta. Il Direttore di gara dice stop.
Il Tabellino
MARCATORI: Lovato 11’ (E), Leone 56’ (J), Carissoni 63’ (J)
EMPOLI (3-5-2) A. Fulignati; M. Lovato, G. Guarino, N. Obaretin; A. Candela, L. Ignacchiti, L. Magnino (dal 46’ R. Ilie), G. Yepes (dal 68’ D. Degli Innocenti), S. Elia (dal 53’ T. Ebuehi); S. Shpendi (dal 46’ M. Nasti), D. Fila (dal 74’ B. Popov) All: A. Dionisi
JUVE STABIA (3-5-2) Confente; A. Giorgini, M. Bellich, S. Kassama (dal 46’ C. Dalle Mura); A. Cacciamani (dal 87’ M. Ricciardi), K. Zeroli (dal 46’ G. Leone), L. Carissoni, N. Mosti, O. Correia; A. Gabrielloni (dal 71’ F. Maistro), R. Burnete (dal 60’ A. Okoro) All: I. Abate
ARBITRO: V. Crezzini sez. Siena
© riproduzione riservata
