Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno arriva la capolista Tinet Prata di Pordenone che si è imposta 3-0 contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Gli ospiti hanno imposto la propria solidità ma i padroni di casa, nonostante alcune assenze pesanti, hanno dimostrato a tratti di poter tenere testa a una formazione rodata; la Tinet però ha fatto valere l’esperienza e ha portato a casa un risultato che le permette di rimanere prima in classifica. L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena rimane appena fuori dalla zona play-off e adesso ha davanti alcune partite fondamentali per poter rientrare tra le prime otto.
Emma Villas Codyeco Lupi Siena scende in campo con Mikkel Hoff palleggiatore, l’opposto è Leonardo Rocca, Felipe Benavidez e Luigi Randazzo schiacciatori, i centrali sono Federico Compagnoni e Alessio Matteini, il libero è Alessandro Piccinelli. Tinet Prata di Pordenone risponde con Alessio Alberini in regia, centrali Nicolò Katalan e Simone Scopelliti, l’opposto è Kristian Gamba, schiacciatori Jernej Terpin e Marcin Ernastowicz, il libero è Alessio Benedicenti.
SET 1
Il primo Pallone viene giocato da Felipe Benavidez che va out. Si gioca punto su punto ma i padroni di casa si portano avanti 5-3. La Tinet Prata prova a rimanere in scia e si rifà sottto 7-6. Gli ospiti pareggiano e si torna a lottare punto su punto. Il primo ace è firmato Katalan. Gli ospiti si riportano avanti 9-10 ma Rocca pareggia. Tinet si rimette avanti ma Rocca accorcia, 12-13. L’ace di Luigi Randazzo rimette avanti Lupi Siena 14-13 e coach Di Pietro chiama il primo time out della gara. Gli ospiti pareggiano e si rimettono avanti, ace di Ernastowicz e coach Petrella chiama il time out sul 17-15. Muro efficace degli ospiti e un doppio errore al servizio porta il parziale sul 16-19. Coach Petrella chiama il secondo time out. Al rientro punto break di Benavidez. Mastrangelo entra per il servizio. Muro di Compagnoni ma gli ospiti mettono un altro punto a terra, 19-22. Gli ospiti si portano sul set point e un errore in ricezione di Randazzo cede il primo set a Tinet Prata di Pordenone 25-20.
SET 2
Alberini apre il secondo set ma il primo punto viene segnato da Randazzo. Gli ospiti pareggiano e l’ace di Terpin mette avanti la Tinet, 1-2. L’Emma Villas Codyeco pareggia per tre volte, 4-4. La Tinet sfrutta la palla break e si porta avanti di tre punti prima del mani out di Benavidez, 5-7. Ace di Katalan e coach Petrella chiama il time out sul 5-9. Al rientro la Tinet segna un punto ma il muro di casa risponde, 6-11. Entra Porro per Hoff. Gli ospiti allungano ancora, 7-13. Ace di Terpin e coach Petrella chiama il secondo time out, 7-14. Al rientro break point di Rocca ma Randazzo al servizio si ferma a rete. Invasione Tinet e muro di Matteini, 10-15. Ace di Porro nel suo “debutto casalingo” e coach Di Pietro chiama il time out sul 16-12. Doppio ace di Porro che dopo va out ma ricuce 14-17. Punto di Benavidez e un doppio errore al servizio portano il parziale 16-18. Mani out di Rocca che riporta sotto Lupi Siena e con l’ace al servizio pareggia 19-19, coach Di Pietro chiama il time out. Al rientro la Tinet mette a terra due punti ma il servizio di Terpin va out. Punto break di Scopelliti e il muro di Katalan portano il parziale 20-23. Break dell’Emma Villas che però non viene concretizzato, 21-24. Lupi Siena salva più volte la palla e porta a casa un punto fondamentale, 22-24. Porro al servizio si ferma a rete e consegna il secondo set alla Tinet per 22-25.
SET 3
Porro al servizio apre il terzo set e Rocca firma il primo punto, i padroni di casa provano ad allungare ma la Tinet recupera e pareggia con un punto molto contestato. Ace di Alberini che mette avanti gli ospiti ma il servizio successivo va out, 3-3. Gamba firma il punto del pareggio 5-5. Errore di Compagnoni che rimedia subito, 6-6. L’Emma Villas Codyeco salva un pallone difficile e pareggia 8-8. Break Tinet che allunga e coach Petrella chiama il time out sul 8-11. Al rientro dal time out la Tinet mantiene il vantaggio ma i padroni di casa sono presenti, coach Petrella chiama il time out sul 11-15. Al rientro la Tinet prova ad allungare ma l’Emma Villas risponde. Muro di Randazzo, 13-17. Primo tempo di Compagnoni che accorcia 15-18. La Tinet prova ad allungare, 16-21. L’Emma Villas Codyeco prova ad accorciare ma la Tinet 17-23. Ace di Terpin che manda la Tinet al match point. Gli ospiti chiudono la pratica alla prima occasione e si aggiudicano il terzo set 17-25. Tinet Prata di Pordenone vince contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena 3-0.
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA – TINET PRATA DI PORDENONE: 3- (20-25; 22-25; 17-25)
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: PICCINELLI (L), ROCCA 10, MASTRANGELO, PORRO 4, HOFF 1, MATTEINI 2, BRAGATTO, BINI (L), NELLI, COMPAGNONI 5, RANDAZZO 6, MALETAJ, CEBAN, BALDINI, BENAVIDEZ 10
TINET PRATA DI PORDENONE: KATALAN 5, ALBERINI 3, SIST, BENEDICENTI (L), PILLON, SCOPELLITI 3, ERNASTOWICZ 13, AIELLO (L), MENEGHEL, TERPIN 12, UMEK, BRUNO, GAMBA 11, FUSARO 3
Arbitri: Marotta Michele, Russo Roberto. Video Check: Armelani Yuri. Segnapunti: Fibbi Benedetta
Video-check chiamati. Primo set. Chiamato da Tinet per no tocco, concesso. Chiamato da Tinet Prata per tocco a muro, concesso. Chiamato dall’Emma Villas Codyeco per palla in, non concesso.
Durata del match: 1 ora 18 minuti (26’; 26’; 26’)
MVP: Marcin Ernastowicz
(Ufficio Stampa Emma Villas Codyeco Lupi Siena)
