Si ferma a quattro la striscia positiva della Fiorentina. Contro un Cagliari roccioso e pronto a ripartire, la viola non trova mai lo spiraglio giusto per almeno 70 minuti. Bravi e ordinati i sardi, troppo morbida la Fiorentina che si sveglia solo nel finale.
Gare così, scontri diretti, bisogna provare a vincerle ma soprattutto non vanno perse per non concedere tre punti ed un vantaggio in classifica avulsa ad una diretta concorrente. Pensate per un attimo cosa sarebbe oggi la classifica con tre miseri pareggi contro Verona, Lecce e, appunto, Cagliari.
Prima dell’inizio, tutto lo stadio dedica un bel saluto a Rocco Commisso prima del fischio d’inizio.
Kean non va neppure in panchina. Primo tempo con la Fiorentina che parte con il giusto approccio. Cagliari chiuso e pronto a ripartire. Al 1’ Gud al tiro sul secondo palo fuori di poco. Al 9’ mischia in area del Cagliari, sugli sviluppi di un corner. Due minuti e tiro alto di Mandragora. Gara bloccata ed al 30’ ospiti in vantaggio con Palestra che la mette dentro e Kilicsoy, perso da Comuzzo, la mette dentro di testa, con deviazione dello stesso Comuzzo. Reazione viola con bella azione di Gud che al 33’ salta due uomini e spara di destro. Para Caprile. Al 38’ Gud per Piccoli che, cadendo, lascia partire un tiro che esce di poco a lato. Fiorentina, comunque, in grande difficoltà di fronte al muro ospite. Al 43’ cross di Palestra, pericoloso, ma catturato da De Gea.

Nella ripresa subito Cagliari al raddoppio con Palestra che, in ripartenza, trova il tiro preciso per battere De Gea. Un minuto e ancora Palestra al tiro, sull’esterno della rete. Al 52’ è Kilicsoy a sfiorare lo 0-3. Al 59’ dentro Harrison e Brescianini. Al 66’ tiro di Gud fuori di poco. Al 74’ Brescianini a segno. Solomon per Dodò che crossa rasoterra e tiro vincente del centrocampista viola. Due minuti e la viola sfiora il pari. Giocata dalla destra ed inserimento ancora di Brescianini che però non trova il goal. A sette dal termine Piccoli non riusciva a deviare in porta il cross dell’attivissimo Dodò. Nel recupero De Gea bloccava un tiro di Adopo e poi respingeva la conclusione di Borrelli. Finiva qua.

Il tabellino
FIORENTINA-CAGLIARI 1-2
Fiorentina: De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens (59′ Harrison); Ndour (59′ Brescianini), Fagioli, Mandragora (45′ Fabbian); Solomon (82′ Fortini), Piccoli, Gudmundsson. All. Vanoli.
Cagliari: Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra, Mazzitelli (79′ Prati), Adopo, Obert (79′ Idrissi); Se. Esposito, Gaetano; Kilicsoy (71′ Borrelli). All. Pisacane.
Arbitro: Guida.
Marcatori: Kilicsoy, Palestra, Brescianini
