La Savino Del Bene Volley conquista la vittoria al PalaFacchetti di Treviglio, superando il Volley Bergamo con un secco 3-0 e confermandosi tra le grandi protagoniste della Serie A1.
Nel primo set, dopo un avvio equilibrato, Scandicci prende il largo sfruttando l’efficacia offensiva e il muro, allungando progressivamente fino a chiudere 18-25. Il secondo parziale è il più combattuto: Bergamo prova a cambiare l’inerzia del match e porta il set sul punto a punto, ma nel finale la maggiore lucidità della Savino Del Bene Volley fa la differenza, con la frazione che si chiude 23-25. Nel terzo set infine, Scandicci impone subito il proprio ritmo, scappa via nelle fasi centrali e domina fino al definitivo 13-25.
Dal punto di vista statistico, spicca la superiorità collettiva delle ragazze di Gaspari, soprattutto in attacco (47% contro il 32% di Bergamo) e in ricezione, con una positività del 59% contro il 40% delle padrone di casa. Decisivo anche il servizio, con 7 ace complessivi.
A livello individuale, Antropova è l’unica a chiudere la sfida in doppia cifra, risultando come la miglior realizzatrice con 14 punti, ben supportata dalla regia di una Maja Ognjenovic, premiata MVP del match.
Per la squadra di coach Marco Gaspari, quella di Treviglio è la 19ª vittoria su 21 gare di campionato, la 12ª ottenuta per 3-0, un successo che permette alle toscane di salire a quota 54 punti, mantenendo saldamente il secondo posto in classifica.
Archiviato il campionato, la Savino Del Bene Volley guarda ora al prossimo grande appuntamento: sabato 24 gennaio alle ore 18, alla Inalpi Arena di Torino, Scandicci tornerà in campo per affrontare la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nella semifinale di Coppa Italia di Serie A1.
La cronaca
La Volley Bergamo si schiera in campo con Eze al palleggio, Kipp come opposta, Mosser e Mlejnkova in banda, Manfredini e Meli al centro, Armini nel ruolo di libero.
Coach Gaspari risponde con il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposta. Skinner e Bosetti come schiacciatrici titolari, Graziani e Weitzel da centrali. Il ruolo di libero è affidato a Castillo.
1° Set
La Savino Del Bene Volley prende presto il comando dopo un avvio equilibrato (2-2), sfruttando gli attacchi di Antropova e gli errori di Bergamo per allungare fino al 6-12. Il vantaggio cresce progressivamente e raggiunge il massimo sul 11-20 (+9), con Scandicci solida in attacco e a muro. Bergamo prova a rientrare con una buona serie al servizio di Manfredini, riducendo lo svantaggio fino al 15-20, ma la Savino Del Bene Volley controlla il finale e chiude il set sul 18-25 con l’attacco decisivo di Bosetti.
2° Set
Nel secondo set Bergamo cambia assetto con l’ingresso di Cese Montalvo e parte con maggiore incisività. Dopo una fase iniziale in equilibrio, le padrone di casa trovano il primo vantaggio sul 5-4 e allungano con muro e servizio fino al 13-9 (+4), costringendo Scandicci al timeout. La Savino Del Bene reagisce con decisione: ace di Graziani, poi muro e servizio di Weitzel riportano il punteggio in parità sul 18-18, prima del sorpasso sul 18-19. Il finale è combattutissimo, con continui cambi di inerzia e parità fino al 22-22. Nel punto a punto decisivo, la squadra di Gaspari è più lucida: dopo il 23-24 su errore al servizio di Bergamo, arriva il muro di Nwakalor, appena entrata, che chiude il set 23-25.
3° Set
La Savino Del Bene Volley impone subito il proprio ritmo e indirizza rapidamente la frazione. Dopo un avvio equilibrato, Scandicci accelera e dal 3-6 si porta rapidamente al 4-10, con Franklin e Antropova protagoniste. Bergamo è costretta al time out, ma l’allungo delle ragazze di Gaspari non si ferma: con un vantaggio che tocca anche le 10 lunghezze in occasione dell’ace di Bosetti (11-21) . Bergamo non riesce a rientrare e la Savino Del Bene Volley chiude il set sul 13-25, con l’ultimo punto firmato da Ruddins.
Coach Marco Gaspari post-partita: “Arrivavamo a questa gara con grande attenzione, perché Bergamo in casa, nonostante le poche vittorie, nell’ultimo periodo ha portato Vallefoglia, nel suo momento migliore, così come Novara e Chieri, al tie break; proprio contro Chieri, sul 2-1, ha avuto anche la palla per chiudere il match. È una squadra che batte molto bene, ma oggi, a mio avviso, abbiamo disputato una prova di ricezione incredibile e una prestazione di contrattacco esattamente come era stata richiesta, quindi le ragazze sono state brave. Qualche sbavatura di troppo c’è stata, soprattutto nel finale, quando il divario era abbastanza netto. Non era scontato conquistare tre punti qui, ci togliamo un’altra partita rognosa dal calendario. Ora si chiude il capitolo campionato e si pensa alla Coppa Italia e a una sfida davvero difficile contro una squadra che sta disputando un campionato strepitoso come Chieri. Dobbiamo preparare bene la partita e andare là cariche e motivate, perché vogliamo raggiungere la seconda finale della stagione.”.
Volley Bergamo – Savino Del Bene Volley 0-3 (18-25, 23-25, 13-25)
Volley Bergamo: Carraro, Eze 2, Bolzonetti, Kipp 8, Ferrario n.e., Mosser 2, Strubbe (L2) n.e., Micheletti n.e., Armini (L1), Weske 2, Manfredini 9, Mlejnkova 2, Meli 6, Cese Montalvo 9. All.: Cervellin.
Savino Del Bene Volley: Traballi (L2) n.e., Bechis, Skinner 7, Castillo (L1), Ruddins 2, Franklin 7, Ribechi, Bosetti 6, Ognjenovic 1, Mancini n.e., Graziani 8, Nwakalor 5, Antropova 14, Weitzel 9. All.: Gaspari.
Arbitri: Serafin – Clemente
Durata: 1 h 18′ (24′,26′, 22′)
Attacco Pt%: 32% – 47%
Ricezione Pos% (Prf%): 40% (28%) – 59% (53%)
Muri Vincenti: 8-8
Ace: 3-7
MVP: Ognjenovic
Spettatori: 1879
(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)
