La Fiorentina è viva ma prende solo un punto. Dopo il pareggio con la Lazio, ecco il punto contro il Milan. Un bel punto ma ancora amaro perché fino allo scadere erano i viola ad essere avanti e perché la prestazione dei viola è stata assolutamente positiva. La strada è quella giusta, la squadra c’è ed i nuovi innesti, compreso Brescianini, sembrano poter dare il loro contributo. Servono i tre punti ed ancora una volta la Fiorentina li sfiora soltanto. Questa volta anche per poca fortuna.
Vanoli tornava a schierare Kean titolare confermando, per il resto, fiducia alla squadra di Roma.
Primo tempo con la Fiorentina subito propositiva. Al 3’ tiro alto di Gosens, al 6’ bella iniziativa di Gud con cross fatto suo da Maignan. Cinque minuti dopo Gud recuperava palla che invece di andare al tiro serviva Pongracic, recuperato da De Winter. Sul ribaltamento di fronte bravo De Gea in uscita su Pulisic. Al 18’ bello scambio Pulisic-Fullkrug e giocatore americano che cercava il dribbling su De Gea allargandosi troppo e mettendo fuori. Al 22’ ancora Fullkrug a servire Pulisic, ancora fermato dal portiere spagnolo. De Gea a bloccare anche il colpo di testa di Gabbia. Buon momento ospite ed al 26’ tiro fuori di poco di Pulisic. Al 36’ recupero di Gud ma tiro murato. Al 40’ testa debole di Ndour e facile per Maignan. Al 47’ rosso per Vanoli per proteste su un fallo fischiato a favore del Milan.
Primo tempo che finiva in parità con buone occasioni soprattutto per il Milan.
Nella ripresa prima occasione viola con cross di Mandragora, Gosens a sfiorare e Maignan e chiudere le gambe per evitare la beffa. Due minuti ed era Parisi a provare il tiro. Attento il portiere ospite. Al 59’ bella azione di forza di Kean su Pavlovic, tiro fuori da posizione defilata. Al 65’ tiro di Ndour con deviazione e fuori di poco. Dentro Brescianini e sul corner di Gud testa vincente di Comuzzo. Al 73’ Parisi alla conclusione, parata. Al 76’ tiro alto di Brescianini. A due dalla fine Ricci al tiro fuori di pochissimo. Al 90’ la beffa con Fofana per Nkunku che taglia e batte De Gea per il pareggio. Al 97’ sfortuna viola con traversa di Brescianini. Sull’azione successiva Kean a colpo quasi sicuro e Maignan a murare la conclusione.
Il tabellino
FIORENTINA-MILAN 1-1
Fiorentina: De Gea; Dodò, Pongracic, Comuzzo, Gosens (83′ Ranieri); Fagioli; Parisi (83′ Fortini), Mandragora (65′ Brescianini), Ndour (91′ Sohm), Gudmundsson (83′ Solomon); Kean. All. Vanoli.
Milan: Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic (74′ Nkunku); Saelemaekers, Loftus-Cheek (63′ Fofana), Jashari (60′ Rabiot), Ricci, Estupinan (60′ Bartesaghi); Fullkrug (60′ Leao), Pulisic. All. Allegri.
Arbitro: Massa
Marcatori: 66′ Comuzzo, 90′ Nkunku.
