Sei giorni dopo la conquista del titolo mondiale in Brasile, la Savino Del Bene Volley dimostra di non aver perso concentrazione e ritmo, imponendosi con un netto 3-0 sul campo della Bartoccini-MC Restauri Perugia.
Al PalaBarton Energy le ragazze di coach Marco Gaspari chiudono la pratica in 1 ora e 13 minuti, centrando la ventesima vittoria stagionale e l’undicesimo successo consecutivo considerando Serie A1, CEV Champions League e Mondiale per Club FIVB.
Nel primo set la Savino Del Bene Volley ha indirizzato subito il parziale grazie al servizio di Antropova e a un muro-difesa efficace, chiudendo 25-15.
Il secondo set è rimasto equilibrato fino a metà, poi Scandicci ha accelerato con Antropova, Weitzel e Franklin, imponendosi 25-19.
Nel terzo parziale la squadra di coach Gaspari ha dominato fin dall’inizio, scavando un solco immediato e chiudendo senza difficoltà 25-15.
A livello statistico, la superiorità della Savino Del Bene Volley emerge in modo chiaro: migliore in attacco (44% contro il 29% di Perugia), 7 ace realizzati contro i 2 delle padrone di casa e 8 muri vincenti a fronte dei 4 di Perugia. In ricezione spicca l’elevata qualità della Savino Del Bene Volley, con una percentuale di perfetta del 41%. Antropova, MVP del match, chiude con 16 punti, ben supportata da Franklin con 13.
La Savino Del Bene Volley tornerà in campo il 23 dicembre (ore 20.30) al Pala BigMat di Firenze, nella sfida valida per il 16° turno di Serie A1: le ragazze di coach Marco Gaspari ospiteranno la Honda Cuneo Granda Volley.
La cronaca
La Bartoccini MC Restauri si schiera in campo con Ricci al palleggio, Markovic come opposta, Gardini e Perinelli in banda, Mazzaro e Bartolini al centro, Sirressi nel ruolo di libero.
Coach Gaspari risponde con il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposta. Franklin e Bosetti come schiacciartici titolari, Nwakalor e Weitzel da centrali. Il ruolo di libero è affidato a Ribechi.
1° Set
La Savino Del Bene Volley prende presto il controllo grazie a una Antropova devastante al servizio (3 ace consecutivi) e a un muro-difesa molto solido. Perugia resta in scia solo a tratti con Perinelli e Gardini, ma commette diversi errori nei momenti chiave. Nel finale Scandicci allunga fino al +9 e chiude 25-15 con il muro di Nwakalor.
2° Set
Avvio equilibrato con Perugia avanti fino al 9-6, poi la Savino Del Bene Volley cambia marcia: Weitzel con un attacco dal centro trova il pareggio (11-11), Antropova firma il sorpasso sull’11-12, con Perugia costretta al time out. Scandicci allunga e Franklin trova il +4. Perugia si gioca un nuovo “tempo”, ma la squadra di Gaspari allunga ancora e chiude 25-19 con un mani out di Antropova.
3° Set
La Savino Del Bene Volley domina fin dall’inizio con un parziale devastante (0-7). Perugia prova a reagire con Gardini e Williams, ma Scandicci mantiene sempre il controllo, allunga fino al +11 e chiude senza affanni 25-15 con l’ace finale di Ruddins.
Coach Mattia Cozzi post-partita: “Sapevamo che sarebbe stato ostico, perché Perugia è un campo sempre ostico per qualsiasi squadra. Abbiamo tenuto la concentrazione alta, che era l’obiettivo che ci eravamo prefissati prima della gara, soprattutto perché arriviamo da una settimana molto impegnativa, che ci ha visto vincere un trofeo importante. Non è mai semplice quando si riparte con un ritmo diverso, col campionato di serie A1 che in generale ha un livello veramente alto. Molto bene nel complesso, abbiamo tenuto l’attenzione molto alta e abbiamo lavorato molto bene in battuta e a ricezione secondo me. Abbiamo avuto forse un piccolo calo in difesa nel secondo set, ma siamo riusciti poi a riprendere subito l’attenzione e a stroncare l’iniziativa avversaria nel migliore dei modi.”
Bartoccini MC Restauri Perugia – Savino Del Bene Volley 0-3 (15-25, 19-25, 15-25)
Bartoccini MC Restauri Perugia: Kump, Turlà, Perinelli 7, Lemmens n.e., Sirressi (L1), Vanjak 1, Ricci 1, Markovic 1, Recchia (L2), Bartolini 1, Mazzaro 6, Fiesoli, Gardini 10, Williams 12. All.: Giovi.
Savino Del Bene Volley: Traballi, Bechis, Skinner n.e., Castillo (L1), Ruddins 7, Franklin 13, Ribechi (L2), Bosetti 3, Ognjenovic 3, Mancini, Graziani, Nwakalor 5, Antropova 16, Weitzel 6. All.: Gaspari.
Arbitri: Giglio – Zanussi
Durata: 1 h 13′ (21′, 24′, 22′)
Attacco Pt%: 29% – 44%
Ricezione Pos% (Prf%): 42% (29%) – 71% (41%)
Muri Vincenti: 8-4
Ace: 2-7
MVP: Antropova
Spettatori: 1260
(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)
