Fa festa anche il Losanna. La Fiorentina va ai play off perdendo contro una formazione che in Italia farebbe fatica in cadetteria. Altra serata disarmante, molle e senza capo né coda della viola che giocherà a febbraio in una coppa di livello bassissimo. La buca è sempre più profonda. La gara.
Primo tempo con viola schierata con il consueto 3-5-2 e con in campo Martinelli, Kouadio, Kouamè. A centrocampo Nicolussi, Sohm e Richardson. Davanti Dzeko e Piccoli. Tutto questo con più di uno sguardo a domenica. Bello l’effetto del curvino viola. Primi venti minuti poverissimi di emozioni. Qualche palla persa di troppo o mal gestita dalla Fiorentina, con l’attenuante di un campo sintetico e fradicio. Al 17’ da segnalare una conclusione alta dei padroni di casa. Al 23’ retropassaggio di testa di Viti rischiosa ma abbranca la palla Martinelli. Poco dopo, imbucata centrale di Marì per Nicolussi che viene fermato. Losanna che in tre passaggi trova la conclusione, larga ma pericolosa. Al 26’ azione allargata dalla Fiorentina e cross di Kouadio per Piccoli, murato. Viola che si fanno male da soli con ricostruzioni approssimative che aiutano il pressing del Losanna. Al 29’ batti e ribatti in area della Fiorentina e Martinelli ad allontanare di piede. Al 34’ marcatura sbagliata di Pongracic su Bair che in caduta devia verso la porta con Martinelli che blocca senza problemi. Finale di tempo con due angoli senza effetti per la Fiorentina. Primi quarantacinque minuti deprimenti e con una viola che stenta a far tre passaggi di seguito.
Nella ripresa Fiorentina che sembra provare ad iniziare con maggiore aggressività. Buon fallo laterale di Kouamé per Dzeko che crossa di prima ma non raggiunge Piccoli al centro. Il primo brivido vero è per Martinelli che vede sfilare a lato di poco una girata di Kana-Blylk sugli sviluppi di un corner. Dentro Fortini per Kouamé. Al 56’ lancio di Marì per Piccoli. Solo davanti al portiere l’attaccante viola perde tempo a girarsi e controllare e si fa recuperare dal difensore sprecando un’occasione colossale. Al 59’ frittata viola con Kana-Blylk che si fa beffe si Nicolussi sulla sinistra e crossa per Sigua che di testa, con Fortini in ritardo, mette alle spalle di Martinelli. Al 61’ bella parata di Martinelli su percussione centrale di Lekoueiry che nessuno aveva disturbato. Viola in confusione. Losanna che prova a chiuderla. Lekoueiry fa impazzire Fortini anche al 64’ ma la conclusione viene murata. Recupero palla di Sohm ma cross per nessuno. Dentro Gud, Kean e Mandragora. Recupero palla Losanna e tiro da fuori non pericoloso. Ancora però una palla persa male in uscita. Prima palla per Kean che, in offside, controlla male e fa fallo sul portiere prendendosi il giallo. Cross di Kean per Fortini che in area va al tiro, murato. Cross sbagliato di Kouadio che diventava un tiro in porta, deviato in angolo. Dentro anche Dodò. All’89’ tiro a giro di Lekoueiry fuori. Viola in pressione ma senza lucidità. A pochi secondi dalla fine del recupero Sohm al tiro parato. E finiva qua.
Tabellino:
LOSANNA – FIORENTINA 1-0
Losanna: Letica, Soppy, Mouanga, Sow, Fofana (dal 41′ st Abdallah), Sigua (dal 25′ st Custodio), Roche, Butler-Oyedeji (dal 34′ st Poaty), Lekoueiry, Bair, Kana-Biyik (dal 25′ st Ajdini). A disposizione: Abdallah, Ajdini, Bittarelli, Castella, Custodio, Franchi, Lachhab, Lippo, N’Diaye, Okoh, Poaty, Traore. Allenatore: Zeidler.
Fiorentina: Martinelli, Pongracic, Mari, Viti, Kouadio (dal 38′ st Dodo), Richardson (dal 25′ st Mandragora), Nicolussi Caviglia, Sohm, Kouame (dal 10′ st Fortini), Dzeko (dal 25′ st Gudmundsson), Piccoli (dal 25′ st Kean). A disposizione: Comuzzo, de Gea, Dodo, Fagioli, Fortini, Gudmundsson, Kean, Kospo, Lezzerini, Mandragora, Parisi, Ranieri. Allenatore: Vanoli.
Arbitro: D’hondt.
Reti: al 14′ st Sigua (Losanna).
