La Fiorentina torna a vincere. Lo fa in Europa ma, cosa più importante, lo fa mettendo il giusto atteggiamento in campo. Errori, confusione e leggerezze non sono mancati ma i segnali positivi si sono colti e questo, assieme al successo, basta. La gara.
Vanoli confermava, nonostante tutto, il 3-5-2 presentando De Gea con Pongracic, Comuzzo e Viti. Sulle fasce Dodò e Fortini. A centrocampo novità Richardson con Ndour e Nicolussi e davanti Kean e Dzeko.
Primo tempo che si apriva con una prima buona azione viola poco dopo il 5’ di gioco. Lancio per Dodò che salta l’uomo e crossa. Dzeko di testa alto di poco. Fiorentina che sembra partita bene dal punto di vista della voglia ma che commette errori banali in costruzione e nella circolazione del pallone. Possesso palla, peraltro, più dalla parte ucraina. Gara ricca di errori. Poco dopo il 15’ apertura di Ndour per Dodò che lancia Kean fermato in angolo. Sul corner battuta a colpo sicuro di che colpisce Kean e successivo tentativo dell’attaccante viola fermato sulla linea. Sull’azione successiva ancora recupero palla viola, cross di Dodò e testa vincente di Kean per il vantaggio viola. Al 22’ bella palla di Richardson per Nicolussi contrato in corner. Sul calcio d’angolo Mandragora al controllo ed alla conclusione, alta. Fiorentina che sembra rinfrancata dal vantaggio. Al 26’ ancora Kean, lanciato da Richardson con Comuzzo che aveva recuperato la sfera, fermato dal portiere ma in probabile offside. Fiorentina che, comunque, denuncia amnesie in copertura preoccupanti e che solo la fin qui scarsa efficacia degli ospiti non ha punito. Dopo il 35’ recupero alto di Kean che poi salta il difensore, entra in area e tira ma debolmente. Al 38’ Dzeko a lanciare in profondità Kean che, sul dribbling, viene rimontato e fermato. Un minuto e ancora ripartenza viola con Dzeko che serve palla a Dodò che lascia a Richardson. Tiro buono ma alto. Al 43’ ancora una sbavatura in ricostruzione e giallo a Ndour.

Nella ripresa al 54’ tiro di Voloshyn parato. Passa un minuto e ospiti al pari con botta da fuori di Mykhailenko nell’angolino alto. Al 57’ buon cross viola con Thiare che la sbuccia e costringe il portiere in angolo. Al 58’ angolo Fiorentina con spizzata di Viti e sul secondo palo Kean a mettere fuori. Dentro Gud, Kouamé e Parisi. Dinamo che ha preso fiducia. Viola al 4-2-3-1. Buon ingresso di Kouamé e Gud. Proprio i due costruivano la buona azione che portava Kean davanti al portiere dove veniva anticipato. Al 72’ recupero palla viola e Gud al tiro fuori di poco con deviazione. Poco dopo testa di Ndour debole. Al 73’ ripartenza Parisi che si fa tutto il campo. Cross per Kean che incrocia di testa e si vede parare la conclusione dal portiere avversario. Sulla respinta bravo Gud a mettere in rete. Dentro Mandragora e Kouadio. A tre dalla fine Parisi in ripartenza e cross per Kean che tira al volo. Parata. Nel recupero pochi brividi e finalmente la vittoria.

Il tabellino
FIORENTINA – DINAMO KIEV 2-1
Fiorentina: De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti (67′ Parisi); Dodo (86′ Kouadio), Richardson, Nicolussi Caviglia (67′ Kouamé), Ndour (80′ Mandragora), Fortini; Kean, Dzeko (67′ Gudmundsson). All. Vanoli
Dinamo Kiev: Neshcheret; Tymchyk, Zakharchenko, Thiare, Dubinchak (71′ Vivcharenko); Shaparenko, Mykhaylenko, Pikhalonok (77′ Yatsyk); Voloshyn, Guerrero (71′ Yarmolenko), Kabaev (77′ Ogundana). All. Kostiuk
Arbitro: Milanovic
Marcatori: 18′ Kean, 55′ Mykhaylenko, 74′ Gudmundsson.