La Nazionale sudafricana, in raduno alla Cittadella del Rugby di Parma, ha annunciato la formazione che scenderà in campo sabato 15 novembre alle 13.40 all’Allianz Stadium di Torino contro l’Italia. Rispetto alla sfida della scorsa settimana con la Francia, il CT dei Campioni del Mondo Rassie Erasmus opera undici cambi, mettendo in campo un XV molto rinnovato nei nomi, al netto anche della squalifica di De Jager e confermando i soli Venter, Kolisi, Arendse e D.Willemse.
La mediana sudafricana sarà formata da van den Berg e Pollard, con Arendse e van der Merwe sulle ali, mentre i centri saranno Hooker e Moodie. Willemse, come detto, confermato estremo.
A due giorni dalla cinquantunesima presenza da capo allenatore, Erasmus ha analizzato le scelte fatte: “Abbiamo detto fin dall’inizio del tour che volevamo dare a più giocatori possibile l’opportunità di scendere in campo, e crediamo che questa squadra sia quella più adatta ad affrontare le sfide che l’Italia ci proporrà.
Sulla scelta di non inserire un tallonatore di ruolo tra le riserve, Erasmus ha precisato:
“Marco (van Staden) ha già giocato tallonatore per noi al Mondiale, e continua ad allenarsi in quella posizione. Non fa differenza se parte da terza linea e poi si sposta a tallonatore, o se lo indichiamo direttamente come sostituto nel ruolo. È un giocatore duttile, e siamo sicuri che potrà ricoprire entrambi i ruoli se necessario.”
Erasmus si aspetta un’Italia aggressiva: “La loro vittoria contro l’Australia la scorsa settimana dimostra quanto siano pericolosi. Li abbiamo già affrontati due volte questa estate e in entrambe le occasioni ci hanno messo sotto pressione. Quella vittoria darà loro grande fiducia: li rispettiamo molto e sappiamo che per ottenere il risultato dovremo dare tutto. Negli ultimi anni sono cresciuti tantissimo e la partita di sabato scorso mostra cosa possono fare al meglio. Non li prenderemo alla leggera: ci hanno già battuto in Italia, sono una squadra ben allenata e appassionata, e avranno un pubblico caldissimo a Torino.”
La formazione del Sudafrica:
15 Damian Willemse
14 Edwill van der Merwe
13 Canan Moodie
12 Ethan Hooker
11 Kurt-Lee Arendse
10 Handré Pollard
9 Morne van den Berg
8 Marco van Staden
7 Ben-Jason Dixon
6 Siya Kolisi (Capitano)
5 Franco Mostert
4 Jean Kleyn
3 Zachary Porthen
2 Johan Grobbelaar
1 Boan Venter
Riserve:
16 Gerhard Steenekamp
17 Wilco Louw
18 RG Snyman
19 Ruan Nortje
20 André Esterhuizen
21 Kwagga Smith
22 Grant Williams
23 Manie Libbok
(Ufficio Stampa FIR)
